Doc da farmaco o altro
Buongiorno, un sunto veloce della mia esperienza:
3 anni fa per uno sforzo mi venne un'ernia cervicale e da li cominciarono i giramenti di testa;ad ottobre e per tutto inverno stetti male per dolori cervicali e primi sintomi di ansia. Poi primavera estate ok! Anno successivo in agosto Dieta ferrea mi provocò forti indebolimenti e solo la sera una sorta di attacchi di panico che la dott. Escluse la causa dieta e disse che era ansia. Io entrai in paranoia e in più nel mese di dicembre ricevetti una bruttissima notizia riguardante la salute di mio figlio di 3 anni. Per i 10 giorni successivi vedevo solo nero, n dispiacere cosi non avrei mai pensato di averlo. A febbraio la dottoressa mi diede da prendere cipralex aumentando la dose a 10 gocce al di. La prima settimana stesi a letto completamente a terra. Dall'assunzione del cipralex cominciarono:
Attacchi d panico, ansia, paura di uscire di casa, paura di impazzire, paura di tutto....nei giorni a seguire, ero con mio figlio in braccio che dormiva e ad un tratto( non so spiegare come) mi passò per la testa una frase brutta, involontaria del tipo: Se ti elimino elimino il problema. Nello stesso istante che n altro attacco di panico e chiamai subito mia moglie spaventato che mi ha rassicurato subito.una paura cosi grande non l'ho mai provata. Nei giorni a seguire evitavo di stare vicino a lui e avevo paura accadesse qualcosa.poi col tempo migliorarono tutti quei sintomi di quel maledetto periodo. Tutto liscio per un anno tanto che da giugno ad agosto scalai fino alla sospensione. Passati 2 mesi ho fatto un lavoro molto pesante a casa. La sera ancora attacco di panico e.......ancora la maledetta cervicale. Può essere stata la cervicale scambiata per attacchi di panico? Può il cipralex aver fatto effetto paradosso scatenando il Doc.? Io amo la mia famiglia ed é per questo che devo risolvere al più presto. Sto anche seguendo ma psicologa. Ogni volta da quel maledett giorno del pensiero vado in ansia ogni volta che mi avvicino a mio figlio......Ho paura di impazzire. Scusate e grazie..buona Giornata

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, intanto le consiglio un accurato controllo medico specialistico, perchè mi pare che Lei si trovi in una situazione circolare stress, paura, cervicale, ansia, brutti pensieri di tutti itipi, eliminiamo perciò la parte fisica , la cervicale si cura benissimo..
A questo punto resta l'ansia ed anche un costante,attento monitoraggio, certo umano, comprensibile, di ogni accadimento nel suo corpo e nelle sue sensazioni.. di questo deve parlare con la sua psicologa.. Mi domando e di questo avrete certamente parlato, che storia ha Lei alle spalle, noi siamo anche ora il nostro passato , è da lì che abbiamo costruito gli occhiali con cui guardare il mondo.. che bambino, adolescente , studente è stato?
Ci parli di Lei , del suo rapporto con la vita col lavoro, con gli affetti..
Da questi momenti duri si esce.. cosa dice la Collega ?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Ho sempre avuto una vita molto regolare, fin da ragazzo sono sempre stato un po ansioso....avevo paura dei bulletti della scuola ecc.....con la mia famiglia ok ma ero terrorizzato da alcuni malesseri di mia mamma.attacchi di asma mi spaventavano da morire. Poi lavoro, famiglia e tutto va bene. Tra pochi giorni la visita del fisiatra. Quello che più mi chiedo.....può il farmaco avermi dato l'effetto paradosso? Ripeto amo la mia famiglia e voglio stare bene al più presto!grazie ancora di cuore