Come guarire da uno shock?
Salve..sono una ragzza di 20 anni, e circa una settimana fa stavo per avere un incidente con un autobus.. e da allora ci sto male.. Mi manca l'appetito e rivivo spesso quella scena.. Di giorno riesco a distrarmi un poco, ma soprattutto la notte vedo sempre quella scena e non riesco ad addormentarmi facilmente..credo sia un ossessione. Prendo sonno tardi e mi sveglio la mattina presto.. sto soffrendo d'insonnia. Ai miei genitori non ho detto niente dell'accaduto, perchè il solo parlarne mi fa stare male, mi fa rivivere la scena ancora più intensamente.. quindi non ne ho parlato con nessuno.
In questa settimana devo aver perso qualche chilo, la gente mi vede un pò sciupata.
Volevo sapere se vi capitano spesso casi di questo genere con i pazienti e se si tratta di un normale shock che passa col tempo, o se devo parlare con qualche specialista personalmente..

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
evidentemente lo spavento preso è stato tanto, unito magari al timore di ripercussioni negative da parte dei tuoi genitori.
Se ho ben capito, nessuno si è fatto male e non ci son stati danni e, se le cose stanno così, questo è già positivo.
Si è trattato di una tua disattenzione o di una tua imprudenza?
Che tipo di mezzo stavi guidando?
Il tempo trascorso è ancora poco e probabilmente pian piano tutto tornerà alla normalità. Se proprio non fosse così, potresti prendere in considerazione l'idea di effettuare una consulenza psicologica.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
effettivamente il tempo trascorso dall'evento è ancora troppo poco per capire quale sarà l'evoluzione della situazione. Se però questi sintomi dovessero persistere, come già indicato dalla collega, le consiglio di chiedere una consulenza.
Quegli eventi della vita che riescono a farci temere per la nostra incolumità o per quella delle persone a cui vogliamo bene hanno il potere di lasciare ferite più o meno profonde. A volte, anche se non sempre, una trauma ha il potere di scatenare delle reazioni psicologiche e somatiche che perdurano nel tempo e si cronicizzano, se non vengono trattate.
La buona notizia è che esistono terapie ad hoc per il trattamento del disturbo da stress post traumatico e hanno dimostrato di funzionare.
Stia a vedere se i sintomi persistono e scompaiono e, se vuole, ci tenga aggiornati.
Un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come le è stato già suggerito, una valutazione psicologica sarebbe utile.
Spesso gli eventi stressogeni slatentizzato l'ansia pregressa i altri nuclei scomodi per la sua psiche.
Ha risolto il suo bruxismo?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
L'esperienza che Lei ha subito deve averLa molto turbata, in quanto le fantasie che si saranno prodotte circa "cio' che avrebbe potuto accadere" saranno state infinite e lo saranno ancora.
Quindi le proporrei di avere un po' di pazienza.
Eventualmente provi a scriverle, man mano che le vengono in mente.
E' un modo di renderle coscienti. E, nel caso dovessero perdurare e avere Lei bisogno di un aiuto psicoterapeutico, potrebbero costituire una base molto significativa da esplorare ed elaborare.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
X Dott.ssa Scalco: nessuno si è fatto male grazie a Dio.. non guidavo nessun mezzo, stavo attraversando la strada a piedi..sicuramente è stata una mia disattenzione, ma è anche vero che stavo sulle strisce pedonali..il bus rallenta e suona mentre stavo per scendere dal marciapiede e attraversare, ed ho indietreggiato subito lasciandolo passare..e purtroppo non riesco a togliermi dalla testa questa scena col suono del clacson..
X Dott.ssa Randone: il bruxismo che avevo scritto in un vecchio consulto riguardava mia madre e per fortuna ha risolto. Ha fatto altri controlli e risultava tutto normale, quindi ha continuato a mettere il byte che le aveva dato la dentista e col tempo i sintomi sono spariti.
X Dott.ssa Esposito: esattamente.. mi faccio mille pensieri su ciò che poteva accadere e questo mi turba un pò. ovviamente se i sintomi continuano andrò da qualche specialista..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Eviti che i sintomi peggiorino e si trasformino in sintomi.... Vista anche la familiarità con i disturbi d'ansia, richieda almeno una consulenza psicologica, altrimenti ricattava rimuginare sull'accaduto.