Terapia di disintossicamento da halcion e minias

sto effettuando una cura a scalare di utilizzo di 22 minias gocce insieme a 2 pastiglie di halcion al gg.
ogni settimana riduco di 2 gocce di minias ma ho frequenti crisi isteriche e violente, soffro spesso d'insonnia.
Le chiedo se esiste una terapia d'urto o qualche farmaco che non mi porti assuefazione per calmare queste crisi isteriche
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Certamente un approccio più curativo c'è, ma, prima di tutto, non conviene pensare alle "terapie d'urto", perché pensare ad avere "l'effetto subito" probabilmente è, di per sé, una delle fonti del Suo problema con i calmanti.

Sicuramente la disintossicazione da Minias e da Halcion ha senso, e fate la cosa giusta; ma.. non si dovrebbe togliere tale cura senza impostare contemporaneamente una terapia alternativa, più adatta al Suo problema. Potrebbe trattarsi di un farmaco antidepressivo, uno stabilizzatore di umore o/e un antipsicotico a basso dosaggio in associazione a Minias e ad Halcion. Tale terapia alternativa va ben scelta, tenendo conto dei problemi di poli-farmacoterapia, della Sua età, delle controindicazioni e della diagnosi; ma non andrebbe iniziata dopo la sospensione di Minias e di Halcion, bensì dovrebbe accompagnare e facilitare la loro riduzione graduale.

Un'altra strategia, che può essere associata a quella che ho appena descritto oppure utilizzata da sola è il passaggio (sempre graduale) dagli ansiolitici come Minias e Halcion ad un ansiolitico sempre dello stesso gruppo farmacologico (sono le benzodiazepine), ma con una minore tendenza all'assuefazione e più facile da scalare in seguito. Si tratta degli ansiolitici a durata d'azione più lunga e a dosaggi medi (non alti). Sembrerebbe di cambiare poco, trattandosi sempre dello stesso tipo di farmaci; ma bisogna considerare che il Minias e l'Halcion hanno caratteristiche particolari rispetto ad altri farmaco della stessa classe, con essi l'effetto è molto pronto, la dipendenza e l'assuefazione sono più forti; mentre nella stessa categoria esistono anche gli altri farmaci, che hanno tali caratteristiche in maniera più attenuata.

Inoltre, vorrei notare, che conta la velocità della riduzione: scalare due gocce a settimana potrebbe essere un ritmo troppo veloce.

Bisogna parlare di tutte queste possibilità con il Suo psichiatra.

Dr. Alex Aleksey Gukov