Psicofarmaci...aiuto

Gentili dottori vi scrivo in merito agli effetti collaterali degli psicofarmaci. Ho visto un video su YouTube dove c'erano testimonianze di utilizzatori di psicofarmaci che parlavano dei pericolosissimi effetti collaterali di questi medicinali. Parlavano di diabete,discenesia tardiva,parkinson ,morte improvvisa,obbesita'. Addirittura c'erano testimonianze di familiari di vittime degli psicofarmaci. Come è possibile tutto ciò? Sono vere queste testimonianze? Io sono in cura con Zoloft e parlavano proprio di questo farmaco che ha oltre 2000 effetti collaterali....cosa ne pensate? Sono i soliti allarmismi sugli psicofarmaci?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti sono chiaramente riportati in ogni testo medico e foglietto.

Gli effetti collaterali sono possibili in vario grado, da quelli frequenti a quelli rari, a quelli che non si sa neanche se siano dovuti allo psicofarmaco, ma si elencano per motivi assicurativi.

L'allarmismo è un fatto culturale. Buona parte delle cosiddette testimonianze, almeno quelle che ho visto e sentito, veniva da persone che non avevano la minima idea del perché si curassero.

Inoltre si mescola tutto insieme, come se "gli psicofarmaci" fossero un'unica categoria, e invece non lo sono.

Infine, esistono numerose organizzazioni, piccole o grandi, che lucrano sul mancato o interrotto uso delle terapie psichiatriche, ovvero sfruttano lo stato mentale dei malati non curati, boicottando l'uso dei medicinali. Oppure, ci sono filoni commerciali concorrenti alla psichiatria, che lucrano con presunte terapie che ovviamente sono rese inutili a priori quando le persone stanno bene curandosi come si deve.

Credo che ci siano tra gli articoli del mio (e di altri blog) delle spiegazioni su questi falsi miti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dott. Pacini...c'è molta disinformazione sulla materia. Dottore assodato ciò volevo sottoporre al suo giudizio la mia situazione clinica. Sono un ragazzo di 20 anni in cura da nove mesi con psicofarmaci. Ho continue ossessioni, penso si essere diventato un altra persona che è diversa da me e mi immedesimo nella sua vita. Mi vengono in mente episodi del passato in genere spiacevoli e per il solo fatto che l'ho pensato ho come una voce interiore che mi dice che sono tornato ad essere come ero prima nel passato. Mi vengono in mente scene di guerra dove qualcuno può far del male a me o ai miei familiari. Ho continui attacchi di panico. Quando mi vengono in mente le immagini prima dette sembrano dei veri e propri deliri,inizio ad urlare a scuotere la testa. Cosa pensa della mia situazione? Attualmente assumo zoloft 200 mg, serenase 25 gocce , lamictal 25 mg,xanax 0,50 rp e sonirem 25 gocce. La ritiene una terapia adatta? Il dosaggio di serenase è giusto oppure sarebbe meglio un antipsicotico atipico? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia di adesso richiama una diagnosi di disturbo bipolare (lamictal, serenase) sulla quale in teoria l'antidepressivo può anche peggiorare la situazione.

Avere un disturbo ossessivo da solo o insieme ad altri tipi di problemi cambia la scelta della cura.

Non se in che sequenza siano state date queste medicine, ovvero se prima lo zoloft e gli altri "di contorno" per calmare e stabilizzare. Se però non si ha una risposta almeno parziale con l'antiossessivo è bene pensare di cambiarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore io ho avuto una risposta parziale il problema è che l'umore è sempre giù... Casa posso fare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ha un disturbo bipolare, potenziare la terapia antibipolare, ma a questo ci pensa il suo medico. Si faccia spiegare meglio quale tipo di strategia utilizzate e su che tipo di disturbo, in maniera da avere anche le giuste aspettative.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottor Pacini
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott.Pacini
possono presentarsi nella stessa persona più disturbi ad esempio un disturbo bipolare e un disturbo ossessivo? in questo periodo ho una serie di immagini che mi passano nella mente...alcune assurde ma che sembrano reali; come si fa a capire se sono psicosi o nevrosi? Il neurolettico è efficace su questo?
Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Queste domande sono domande a vuoto. O chiedono cose che già sa, tipo è possibile che piova e ci sia il sole, oppure che differenza c'è tra blu e giallo, ma il costrutto di queste domande è nullo.

Si curi e abbia pazienza.