Psicofarmaci

Buonasera Dottori, sono in terapia da una psicoterapeuta e ho accettato di intraprendere una terapia farmacologica come supporto perchè il mio malessere aumenta e non riesco a lavorare bene su me stessa, a causa soprattutto dei pensieri ossessivi che mi agitano. Mi è stato prescritto, da una psichiatra che collabora con la mia psicoterapeuta, il cipralex da 5 mg per i primi 4 giorni e poi da 10 mg successivamente. In più, contemporaneamente, mi è stato prescritto EN, da scalare appena il cipralex inizia a fare effetto. Leggendo su internet, ho letto che il cipralex fa ingrassare pur seguendo una dieta e praticando sport. Mi sono rivolta ad una biologa nutrizionista per iniziare una dieta personalizzata. Però, per evitare di spendere soldi inutilmente, posso chiedervi informazioni in merito? E' vero o non è vero che il cipralex fa ingrassare a prescindere da tutto? Agisce sul metabolismo in questa maniera così invadente? O E' semplicemente soggettivo?
Sono determinata a voler riprendere la mia vita, ho 23 anni, non mi arrendo. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Salve,
Il cipralex è un antidepressivo di nuova generazione che aumenta i livelli di serotonina. Tra gli effetti collaterali vi è anche un aumento di appetito, che può portare il paziente a aumentare di peso. In ogni caso, se è attenta all'alimentazione e cerca di evitare cibi troppo calorici come dolci o fritti, non corre questo rischio.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Quindi non intacca il metabolismo? E per quanto riguarda il disturbo ossessivo? E' efficace il cipralex?