Sostituzione antipsicotico

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni. Mi era stato diagnosticato il disturbo bipolare di tipo 1, e adesso, dopo aver cambiato psichiatra ad agosto, la diagnosi è un non meglio precisato disturbo dell'affettività.
La mia terapia è stata per alcuni anni (circa 4 anni) la seguente: solian, carbolithium, depakin chrono. Il dosaggio è variato negli anni ma ero arrivato a prendere 500 mg di solian, 750 mg di carbolithium e 750 mg di depakin.
A settembre mi è stato sostituito il solian con il risperdal. La sostituzione è avvenuta nel giro di 2 settimane, e adesso prendo 6 mg di risperdal.
Dopo tale sostituzione, ho iniziato ad avere problemi come un'aumentato senso di stanchezza, una totale mancanza di voglia di fare le cose, in generale mi sento come meno presente alla realtà, ho un marcato senso di disagio nello stare in mezzo alla gente e nel guidare, e anche a causa di ciò passo molto meno tempo fuori casa.
Questi sintomi mi sembra che siano aumentati con il passare del tempo.
Vi volevo chiedere: è possibile che tali sintomi siano dovuti alla sospensione del solian? Se sì, se ne andranno con il tempo? Altrimenti, cosa si potrebbe fare?
Io ancora non ho chiesto al mio psichiatra se tali sintomi possano essere collegati con la sospensione del solian, ma lo farò il prima possibile.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La variazione potrebbe essere responsabile di questi nuovi sintomi.

Non è chiaro il motivo di questa variazione, oltre la differente diagnosi, se effettivamente stava bene con la terapia precedente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Non stavo bene con la terapia precedente, avevo (e ho tuttora) una forte irrequietezza e alcune fissazioni che il solian mi ha aiutato solo in parte a far scomparire, e che purtroppo tuttora non sono completamente scomparse.
Mi è stato detto che il risperdal è un farmaco più nuovo rispetto al solian e quindi con meno effetti collaterali.
Dottore, se i sintomi che ho scritto nella domanda iniziale fossero causati dalla sospensione del solian, se ne andranno da soli con il tempo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È probabile che con la terapia precedente non stava effettivamente bene e con la variazione questi nuovi sintomi dovrebbero scomparire.

La presenza di irrequietezza deve prendere in considerazione possibili effetti collaterali dovuti ai farmaci.