Carenza di sertralina è possibile?

Buongiorno gentilissimi medici,
chiedo un vostro parere sulla mia situazione che vi enuncio in maniera saliente.
Soffro da attacchi di panico da 10 anni a fasi alterne, faccio sedute psicoterapia cognitivo-compor. regolarmente e sembra questi attacchi siano dovuti ad un trauma da abbandono subito nell'infanzia.
Decido a novembre 2014 (14 mesi fa) di iniziare una cura farmacologica e lo psichiatra mi fa assumere Zoloft con incrementi fino a 75 mg alla cui dose dopo 3-4 mesi vedo nettamente diminuire gli attacchi.
Sono andato in costante miglioramento anche nella mia vita giornaliera ma da un mese circa sento di avere una forte euforia, faccio molte cose e più raggiungo obiettivi importanti più mi sale questa euforia che alle volte mi fa saltare per casa.
Ho parlato con lo psichiatra che mi dice può essere un effetto dello zoloft e di provare a diminuire da 75 mg a 50 mg e tenere cosi per altri 6 mesi e vedere se cala questa supereuforia.
Ho iniziato da 4 giorni a scalare lo zoloft da 75mg a 50 mg e mi sento molto nervoso e molto ma molto più ansioso non riesco a capire se è una reazione psicologica mia oppure se questo farmaco mi ha creato una dipendenza cosi forte che anche diminuire di 25mg mi crea una reazione simile.

Grazie
Alessandro

PS. La serotonina vi è modo di misurarla nel sangue per capire se è in carenza od eccesso?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ansia e nervosismo possono essere effetto dell'eccessiva attivazione dovuta alla sertralina. Lo zoloft non provoca dipendenza, va solo scalato gradualmente. Il suo psichiatra valuterà se associare un ansiolitico per alleviare i sintomi.
La misurazione della serotonina nel sangue non dà indicazioni su eventuali disturbi dell'umore, si usa per diagnosticare patologie ormonali o metaboliche che nulla hanno a che fare con la depressione.

Franca Scapellato