Aumento sertralina

Buongiorno, chiedo informazioni su una terapia. Prendo Zoloft da diverso tempo, circa quattro anni sempre a dosaggio 50 mg. A dicembre il mio psichiatra dopo un anno di alti e bassi motivati da una serie di problemi mi ha aumentato la dose da 50 mg a 75 mg. Non ci sono stati definitivi miglioramenti e il 15 marzo 2016 mi ha portato la dose a 100 mg. Dopo quindici giorni non ho avuto evoluzioni, anzi. Solo i primi tre quattro giorni ho percepito beneficio. Tengo a precisare che da marzo 2015 prendo anche Xanax. O meglio, lo ho preso alzando e abbassando la dose che non è mai andata oltre 1 mg die perchè ho una grossa paura di diventarne dipendente.
Le domande: sono troppo pochi 15 giorni dall'aumento per iniziare la guarigione? Se si devo aspettare un altro mesetto?
Dovrei aumentare lo xanax per agevolare la terapia fino a che subentri l'antidepressivo?
La mia diagnosi iniziale è stata ansia generalizzata con tratti depressivi.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La terapia e i dosaggi li deve decidere lo psichiatra dal vivo e non lei con il computer da casa. Lei non è ha le competenze e noi non abbiamo dati sufficienti, non potendola vedere dal vivo.
Sicuramente la terapia standard è quella e non deve cambiare il dosaggio finché non glielo dirà il suo psichiatra.
Può eventualmente fare psicoterapia e soprattutto cercare nuovi stimoli di vita o cambiare il suo stile di vita.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio. Volevo sapere solo se 15 giorni sono sufficienti per valutare l'efficacia dell'aumento della sertralina.
Io non ho le competenze, questo è sicuro, ma cone Le sue competenze mi ha dato una risposta banale che non ha nulla a che fare con la mia domanda. La mia era solo una richiesta di valutazione delle tempistiche, non di cambiamento o variazione.
Grazie
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Ovviamente NO, bisogna aspettare molto di più e sarà il suo psichiatra a farle sapere.