Effetti olanzapina

Per disturbi di panico agorafobico ( gli spazi ampi e non circoscritti mi paralizzano, traversare la strada -da sola- è impossibile, il terrore mi assale, mi blocca la paura) sono in trattamento con Surmontil ( da 50 a 100 mg, e ora a 175 ) 10 gocce di En e 2,5 mg di Olanzapina. Il tutto da alcuni mesi, prima ho fatto terapie diverse. Il sumontil mi ha dato effetti positivi, tanto che gradualmente mi è stato aumentato ,poi però il miglioramento si è bloccato. Stamani ,al controllo, il surmontil mi è stato riportato a 150 mentre l'olanzapina mi è stata raddoppiata : 2,5 mg due volte al giorno. Le chiedo un giudizio su questa terapia. In particolare ho letto che quest'ultimo farmaco può avere gravi effetti, quali l'ictus.. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La terapia indicata non è specifica per la diagnosi riferita. Sarebbe opportuno avere indicazioni in merito alla motivazione di tale prescrizione.

Se la sua scheda è corrispondente per età olanzapina è un farmaco che non può avere indicazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la sua risposta mi desta qualche perplessità e soprattutto qualche ansia.
1) Che effetti / conseguenze può avere l'olanzapina per una ultrasessantenne? Sono molto preoccupata in proposito
2) Perché la terapia indicata, a suo dire, non è indicata per la mia problematica ? Lei che cosa consiglierebbe ? Capisco che non si possano indicare nomi specifici di farmaci, Ma su quale tipologia di medicinali si orienterebbe ? La ringrazio di nuovo. Non mi lasci nella paura.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
'Olanzapina può influire sul metabolismo anche dall'inizio del trattamento.

Non ha indicazione nei pazienti con più di 65 anni, ad eccezione di coloro che già lo usavano prima di compiere 65 anni e nei casi di psicosi.

Lei avrebbe quasi 70 anni.
Sono disponibili farmaci con minori effetti collaterali e minore impatto sugli organi che possono ridurre le proprie capacità con l'avanzare degli anni.

Sono possibili diverse scelte e queste a mio parere non sono condivisibili.