Abuso benzodiazepine

Buongiorno,
da circa sei anni faccio uso di Rivotril. Sono arrivato a sei milligrammi al giorno, poi scalati a tre.
Ricoverato in una clinica per depressione e svezzamento da benzodiazepine, mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare causato dall'uso scriteriato e per anni di queste sostanze in aggiunta ad antidepressivi.
Considerato che non tollero il litio, il dottore da cui sono in cura mi ha dato la seguente terapia:

ore 6:
Gabapentin 300
Wellbutrin 150
Trittico 25 mg
Inderal 30 mg

pranzo:
Gabapentin 300

ore 17:
Gabapentin 300
Inderal 30 mg

prima di dormire:
Lamictal 200
Trittico 25 mg

Il dottore mi ha detto che con questa terapia di supporto dovrei riuscire a scalare il Rivotril che sto assumendo in quantità 3 mg al giorno (tre dosi da 1 mg).

Assumo questa terapia da tre settimane, il mio dubbio è sul Wellbutrin che assumo solo da due giorni e che ha aumentato notevolmente la mia ansia.

Vedrò lo specialista tra circa un mese. Mi consigliate di sopportare gli effetti collaterali del Wellbutrin? Sono molto depresso e il dottore ha detto che ho bisogno di un antidepressivo. Secondo voi, essendo la mia ansia a livelli molto elevati, il Wellbutrin è la scelta giusta? Faccio questa richiesta perchè i livelli di ansia sono molto alti. Potete darmi un consiglio sulla terapia in generale?

Grazie,
Giuseppe
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

la terapia è adatta al disturbo bipolare ma non mi sento di commentarla senza conoscerla.
Probabilmente avrei scelto farmaci diversi ma le ripeto non conosco il suo caso.

Al wellutrin si abituerà e un po' di ansia all'inizio è possibile.
Lo scalaggio del Rivotril si può fare diversamente ma se necessario si può anche ricoverare.
Non capisco il Trittico la mattina.

Comunque se non tollera il litio vi sono altri farmaci efficaci da provare. Deve attendere di vedre se il Lamictal le fa effetto.

Da quanto tempo lo prende?
Le è stato introdotto come?

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta celere innanzitutto.prendo il lamictal ormai da 2 anni circa .l effetto è parziale ...nel senso che mi riduce solo in parte l ansia e l eccitazione così come la depressione ...come appurato con lo specialista che da poco mi segue funziona solo in parte .quindi la scelta è stata quella di affiancare il litio che purtroppo non ho tollerato già in passato .strada alternativa è stata quella di prescrivere il gabapentin (900 mg di )che insieme a una piccola dose di trittico dovrebbero tenere a bada la mia ansia aiutandomi a non aumentare il rivotril anzi a scalarlo molto gradualmente ,circa una goccia ogni 2 3settimane a seconda della mia risposta .devo precisare che la sera ho assunto per anni la mirtazapina ad ogni dosaggio con ottimi effetti sul sonno ,ma scarsi effetti sul sintomo depressivo ...il medico quindi ha optato per il wellbutrin 150 come antidepressivo ,visto che non tollero gli sSri . Sono 3 giorni che lo sto prendendo è l ansia è alle stelle !!!con tutte le sue somatizzazioni (invalidanti).faccio fatica a non aumentare il rivotril ,altro che diminuirlo !sono d'accordo che bisogna sopportare così come mi ha detto il dottore che mi segue ma la quotidianità deve proseguire ...lavoro ,famiglia ecc ed io sono paralizzato dall ansia letteralmente ...sono stanco e stufo sembra che la cura che mi dia un pò di sollievo senza ridurmi aduno zombie non esista (scusi lo sfogo ) lei mi ha parlato di una terapia alternativa ...la disperazione mi porta a chiederle se può spingersi un pelo oltre dandomi solo una linea guida ...il dottore mi ha detto che non esistono alternative valide al litio .possibile ? Non sono in grado e non posso dare consigli ad uno specialista ,ma secondo me gli si possono fare proposte in modo da raggiungere una buona alleanza terapeutica .preciso che conosco questo dottor da circa un mese ...sono io che ho scelto lui e voglio dargli fiducia per sei mesi come mi è stato consigliato da uno psicologo .scusi se sono stato prolisso è da poco che utilizzo questo forum anche se è utilissimo e lo seguo da tempo ...se potrà darmi qualche dritta la ringrazio Buon giorno
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Nella scelta dei farmaci bisogna considerare l'efficacia conosciuta e mettere nella bilancia gli effetti collaterali.
Il litio in effetti è il farmaco più studiato e più adatto ad un disturbo bipolare, ma purtropo non funziona in tutte le tipologie di disturbo.
VALPROATO DI SODIO
CARBAMAZEPINA
OXCARBAZEPINA
LAMOTRIGINA
QUETIAPINA
OLANZAPINA
ZIPRASIDONE
sono alcuni dei farmaci che potrebbero essere utilizzati nel disturbo bipolare.

Quando i farmaci non funzionano o per altri motivi si può ricorrere alla terapia elettroconvulsivante molto efficace nel disturbo bipolare, ma purtroppo in Italia sono pochi i centri che la praticano.

Comunque deve aspettare ma neanche soffrire tropo. Se il farmaco non funziona chieda un appuntamento al suo medico.

Cordiali saluti