Uso prolungato psicofarmaci

Gentile Dottore sono un uomo di 54 anni a circa 20 anni ho iniziato ad usare eroina poi dopo ho smesso dopo circa 8 anni, e ho fatto uso soltanto di metadone, adesso purtroppo continuo a prendere metadone nella dose di 100 mg giornalieri e inoltre aggiungo un milligrammo di xanax e 0 50 di Minias. Purtroppo siccome sono tanti anni che uso metadone xanax e Minias, che adesso non mi fanno più niente e sto attraversando un periodo di ansia e depressione molto forte purtroppo non riesco a scalare con il metadone e questo mio stato di depressione mi sta portando tanti altri problemi lo so che è difficile per lei darmi un consiglio ma che ne pensate di quei nuovi antidepressivi che iniziano a fare effetto dopo circa 3-4 settimane. Pensate che uno psicologo può darmi una mano? Sono arrivato a un punto che non esco quasi più di casa e mi sento sempre stanco debole e senza voglia di fare niente. Purtroppo siccome mamma non sta tanto bene e sono figlio unico devo per forza uscire io per fare dei servizi importanti per mia madre. Vi prego di darmi un consiglio anche se piccolo è da lontano grazie e buona sera.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la valutazione clinica alla opportunità di assumere farmaci antidepressivi è utile che faccia riferimento ad uno specialista di persona.

Nell'ambito del Sert, cui fa riferimento per la somministrazione di metadone più trovare medici che possono valutare questa condizione lamentata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie quindi lei mi consiglia di mettermi in mano ad uno specialista secondo lei psicologo o psichiatra grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo deve rivolesi al Sert.

La prescrizione farmacologica eventuale può essere stabilita solo da un medico specialista o meno in psichiatria.

Lo psicologo non può stabilire se prescrivere farmaci e non può prescriverli non essendo medico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della spiegazione della differenza tra psicologo e psichiatra che già sapevo però mi ero dimenticato farò come lei dice sarà molto difficile un tentativo già fu fatto due anni fa comunque la ringrazio per la risposta e buona giornata