Derealizzazione

Salve, sono Emanuel. Ho 15 anni.
Due giorni fa (13 dicembre) preso dalla voglia di apparire più grande e forte agli occhi degli altri, ho commesso una cavolata. Ho fatto un tiro di canna. In se la cosa che mi ha spaventato non è l'effetto che mi ha dato, ma ciò che è accaduto il giorno dopo ( 14 dicembre). Avevo un continuo senso di confusione, accompagnato da un lieve mal di testa, ma la cosa che più mi ha spaventato e la diminuzione di memoria e il senso di come se avessi danneggiato irreversibilmente il mio cervello. Ho pensato di tutto e infatti sono molto preoccupato. Anche oggi (15 dicembre) ho questi disturbi. Volevo chiedere se questi disturbi sono causati dalla sostanza che ho assunto o da una mia ansia, tengo a precisare che sono una persona molto ansiosa. Leggendo sul web ho sentito parlare di una patologia chiamata derealizzazione. È possibile sia lei il motivo dei miei disturbi e sensazioni che provo? Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei soffre d'ansia o almeno lei descrive uno stato d'ansia per sensi di colpa.
La derealizzazione non c'entra nulla con quello di cui lei parla ( e siccome ne parla non può avere nessuna derealizzazione ).

Ovviamente non è il caso di ripetere l'esperienza con la cannabis, ma sarà utile per l'ansia e per i sensi di colpa parlarne con uno psicologo o uno psichiatra dal vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quindi questi disturbi non sono dovuti ad un danneggiamento del cervello, ma solo ad uno stato di ansia, giusto?