Psicosi o doc?

Salve dottori.scrivo per un problema psichiatrico di mio fratello.a settembre è stato ricoverato in psichiatria per un pesante disturbo definito psicotico.in pratica ha iniziato a sentire e vedere zanzare ovunque fino a sentirle nei vestiti e a detta sua sotto pelle spogliandosi senza remore per mostrare i segni delle punture (inesistenti).è stato curato con maveral 100 mg e risperidone 6mg al giorno.viene dimesso in stato catatonico ma il disturbo ossessivo permane.torniamo al centro di igiene mentale e il dottore cambia cura.abilify prima dieci poi venti mg al dì togliendo tutto il resto.nel frattempo viene il freddo lui riprende a muoversi e sparisce il tremendo effetto neurolettico del risperidone ma l'idea ossessiva delle zanzare rimane! A tal punto che vorrebbe dormire da me perché sente la casa infestata (e dice che ne ha due addosso battendosi il corpo di continuo).sono molto demoralizzato nel non vedere miglioramenti.mi domando è psicosi oppure doc?la sua diagnosi è depressione psicotica ma allora perché non migliora con gli antipsicotici?grazie anticipate per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la diagnosi è quella di psicosi, dovrebbe essere considerata corretta.

Nei primi tempi di trattamento a volte è necessario provare diversi antipsicotici per trovare una terapia che abbia una efficacia maggiore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.immagino che il farmaco sia la chiave per aprire la serratura giusta.è però avvilente vedere che due principi attivi diversi non tolgano il pensiero psicotico delle zanzare.dopo quanto tempo un farmaco può considerarsi inefficace? Cioè dopo tre settimane di abilify non si vedono miglioramenti.ok si può passare al dosaggio di 30 mg ma è come se non vedessi nessun miglioramento. Saluti cari
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La risposta è piuttosto variabile per ogni paziente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.eventualmente posso chiedere se su Genova c è un bravo specialista in psichiatria dove poterlo portare privatamente per un altro consulto?cari saluti