Ansia e pensieri ossessivi

Salve soffro di ansia e depressione da 5 anni,depressione leggera direi,a tratti sbalzi d umore.sono in terapia da una psicologa da circa 6 mesi,ma ho notato che sto peggiorando.prima il mio problema era solo l ansia,ma da un bel po ho pensieri ossessivi.pensieri di farmi del male e far del male alle persone che voglio bene.questi pensieri mi causano angoscia e paura di impazzire.la mia psicologa mi ha indirizzato una psichiatra ma ho troppo paura di assumere farmaci,siccome ho la fobia con quali farmaco io assumi a dare troppo importanza agli effetti è a cosa può accadere. Premetto che ultimamente ci sto dando giu con l alcol in modo abusivo.la mia domanda sarà che la mia psicologa non sia abbastanza competente x il mio problema?sarà che dovrei cambiarla?come è possibile che in 6 mesi sono peggiorata..vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Difficile dire qui se la sua psicologa è competente oppure no. È anche psicoterapeuta?in linea generale se le ha indicato una consulenza psichiatrica, non vedo perché non ridiscutere con lei le sue perplessità.
La diagnosi posta all ' inizio del trattamento quale era?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non mi ha mai voluto dare una diagnosi perché secondo lei io sono una persona che mi fisso facilmente sulle cose dette (infatti prendo molte informazioni su internet)ma ultimamente mi ha detto che ho dei tratti ansiosi e depressione in seguito ai miei sbalzi d umore premetto che lei è da poco laureata e sta ancora facendo tirocini
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
E' seguita in ambito pubblico o privato?
Se la sua curante non è psicoterapeuta oltre che psicologa (dovrebbe essere comunque iscritta all'Ordine degli Psicologi per poter operare in qualità di psicologa) lei non sta seguendo una psicoterapia, ma altro tipo di percorso.

Controlli qui se è iscritta all'Ordine
www.psy.it

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
In ordine privato(siccome stiamo vicini di casa lei mi riceve privatamente),ma è iscritta al albo dei psicologi. Ma la mia domanda è possibile che in sei mesi io mi ritrovo con pensieri ossessivi che prima non avevo? (Voglio dire anche che questi pensieri mi sono sorti in seguito a un gravissimo incidente del mio fidanzato che stava perdendo la vita)non so se è associato a questo..
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non si comprende se la sua curante sia anche psicoterapeuta e che tipo di percorso lei stia seguendo, se ha perplessità in merito dovrebbe parlarne alla sua curante per poi comprendere il da farsi.

Intanto legga qui

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.solo una domanda volevo farvi,questi pensieri sono causa dell ansia e qualche altro disturbo . comunque la mia psicologa ultimamente mi ha fatto fare un test "le macchie di rorschach" vuol dire che è specializzata per avere questo test?