Stanchezza e ansia

Buongiorno,
Ho cominciato da qualche mese un nuovo lavoro. Faccio in media 50 ore settimanali...compreso il week end e mi sento sempre stanca verso sera... talvolta con la sensazione che mi manchi il respiro. Mi dicono che è solo stanchezza, ma io mi agito e cominciò a pensare si tratti di ansia. La sera non ho piu la forza per stare fuori fino a tardi con amici e fidanzati.e temo di non essere in grado di gestire lo stress. Il lavoro che faccio comunque non mi piace per niente.in passato ho sofferto di ansia. Cosa pensate della mia situazione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Penso che i ritmi siano molto stressanti e che siano anche....disumani per certi aspetti .
Come mai ha accettato un lavoro che non le piace e che le impedisce di avere anche del tempo per se stessa?
Non sta cercando un nuovo lavoro?
In passato che cosa ha fatto per curare l ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho cominciato 8 mesi fa, pensando che i ritmi fossero più tranquilli. Ho 27 anni e fino ad ora, da dopo l'università ho sempre lavorato solo part time. Purtroppo ho bisogno di soldi, ma spero di cambiare lavoro al più presto. Inizialmente avevo paura di cambiare un lavoro sicuro per uno incerto, ma ora penso che valga la pena correre il rischio. Faccio tre lavori perché ho la partita Iva. Ma questo che mi occupa più tempo è veramente noioso e mi ritrovo seduta per ore in un museo ad aspettare che il tempo passi. 8/9 ore di fila senza pausa. In passato ho avuto la fobia di deglutire. Mi era successo a 20 in seguito alla morte di mio padre. Ho fatto una serie di sedute dalla psicologa. Talvolta questa paura mi ritorna ma solo per brevi momenti e non mi turba particolarmente. Invece questa sensazione nuova che provo mi spaventa. Mia madre a ad esempio dice che si tratta di stanchezza e che non mi devo fossilizzare a pensare che sia ansia. A volte dopo cena cerco di uscire ma dopo una certa ora non riesco più a stare sveglia...mi sento tremori e pesantezza di respiro. Mi dispiace perché sono giovane e il mio ragazzo si ritrova sempre a dover tornare presto con me.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
La Sua inesperienza del lavoro specifico e il numero di ore fanno ipotizzare che Sua madre abbia ragione.
La stanchezza e' psicofisica.
Cerchi di dormire di piu' , faccia delle brevi pause per rilassarsi nel corso della giornata e abbia pazienza.
Se con queste norme igieniche la situazione migliorera' non ci sono altri problemi.
Tenga comunque presente che un nuovo lavoro innalza sempre il livello di vigilanza e quindi di arousal, piu' che di ansia vera e propria.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per avermi tranquillizzato.
Cari saluti