Tocofobia

Buona sera le scrivo perché dopo anni e anni che ho rimandato la ricerca della gravidanza ora mi sono decisa il desiderio è troppo forte!!
Ma lo è anche la paura del parto naturale una paura che mi fa togliere il fiato mi fa venire tachicardia e dormire male la notte e non voglio vivere la gravidanza con questo terrore perché di terrore si tratta!!!
Come faccio ad avere un cesareo per scelta? non voglio sembrare pazza ma veramente lo dico a cuore aperto per me sarebbe un grande sollievo e mi farebbe vivere la gravidanza serenamente
Spero che mi possa aiutare...
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
A livello tecnico questa domanda va posta al ginecologo che la seguira' per il parto.
Ma Lei ha scritto nella sezione Psicologia.
Cosa desidera domandare in realta?
La paura del parto andrebbe elaborata nel suo significato profondo. Soprattutto perche' il parto cesareo non e' indolore come Lei forse immagina.
Puo' spiegare meglio la Sua domanda?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
So benissimo che il cesareo non è indolore anzi ma per me sarebbe il migliore metodo per vivere serenamente la gravidanza io la rimando da anni per questa paura ora da un mese abbiamo cominciato la ricerca e lo voglio fortemente ma quella paura non mi abbandona mai
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<una paura che mi fa togliere il fiato mi fa venire tachicardia e dormire male la notte>>
<<So benissimo che il cesareo non è indolore>>

Gentile Signora,
il suo timore non è quindi riferibile al dolore?
Ci può descrivere meglio i contenuti di questa paura così intensa da togliere il fiato?

Quale ne è, secondo Lei, l'origine?

Non ha mai provato ad incontrare un'ostetrica per fare due chiacchiere su questa esperienza che per ora per Lei non è così imminente?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Si mi toglie il fiato è una paura che non riesco a dominare e si ho provato a parlarne con un ostetrica ma non ha risolto nulla...
Nella mia famiglia i parti naturali sono risultati quasi mortali la prima mia mamma con me poi mia cugina entrambe stavano per morire
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Questa particolare "simbolizzazioni affettiva" del parto "quasi mortale" potrebbe essere responsabile della Sua paura.
E come Le dicevo andrebbe elaborata con l'aiuto di uno/a psicoterapeuta dinamico/a.
Ci rifletta su!
[#6]
dopo
Utente
Mha.... Io non credo comunque sabato ho appuntamento con il ginecologo e le faccio sapere cosa dice lui...
Ma io sono convinta che voglio quello consapevole che è un operazione consapevole dei rischi ma per me trovare un ginecologo che appoggi la mia decisione significherebbe la TRANQUILLITÀ PIÙ ASSOLUTA