Probabile ansia o altro?

A voi medici vorrei chiedere aiuto per una cosa che mi è successa stamattina: praticamente mentre ero al bar con un amico sento parlare di un oggetto ritrovato sotto terra e per scherzare questo mio amico dice: anche io sono stato sotto terra, da li sono scattati i miei soliti ormai pensieri, stavolta ho pensato a ciò : che anche io da piccolo sia stato messo sotto terra dai miei genitori...ora secondo voi è stato solo un mio pensiero dopo aver sentito la battuta del mio amico? che posso fare? Spero in un vostra risposta. Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
questa sua richiesta non sembra differente da altre già postate in questa area.

Continui la terapia intrapresa, è' solo curandosi a dovere che potrà far fronte in modo efficace a quelle che da qui sembrerebbero dinamiche ossessive, non scrivendo qui in cerca di risposte e rassicurazioni, se continuassimo a dargliele non la aiuteremmo per niente, alleviano solo momentaneamente l'ansia ma poi finiscono per alimentarla.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa La ringrazio per la sua velocissima risposta, si è vero queste rassicurazioni mi allevano l ansia magari momentaneamente però vorrei capire un altra cosa: perché appena sento o vedo una cosa inizio a immaginare che questa cosa possa essere accaduta a me?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Fa parte del suo problema avvitarsi in mille dubbi, domande ecc., si curi a dovere, da qui davvero non può risolvere con infinite domande.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa :)

[#5]
dopo
Utente
Dottoressa vorrei chiederle ancora un ultima cosa: praticamente stasera dopo cena (abito con i miei genitori) ho iniziato ad avere l idea che i miei avessero messo del veleno nel mio piatto, secondo lei perché ho questi pensieri? spero in una sua risposta. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori e Dottoresse vorrei chiedervi una cosa: praticamente oggi pomeriggio mentre ero sul divano ho iniziato a pensare ad una cosa : ovvero se prima avessi avuto una fitta in testa e fossi svenuto per pochi attimi ma è una cosa che ho pensato e immaginato io all improvviso che da un lato so che non è successa ma da un altra parte ho paura che sia successa, non so cosa fare sono in ansia per la paura che sia successa davvero questa cosa che ho pensato all improvviso mentre stavo giocando col telefono. In sala c era con me mio padre e stavamo parlando poi per dieci minuti circa è andato via e dopo quando è tornato ho avuto questo pensiero, ora io mi ricordo le cose specifiche che ho fatto col telefono in questi dieci minuti ma comunque ho.paura che quel pensiero sia successo davvero. Non so cosa fare. Spero in una vostra risposta. Cordialità.