Possono essere solo sintomi dovuti all ansia

Buonasera dottore, sono una ragazza di 23 anni da tempo soffro di strani dolori al petto a volte tachicardia e fame d aria come se si bloccasse il respiro. nell arco di un anno mi sono recata 4 volte al pronto soccorso dove mi è stato effettuato elettrocardiogramma esami sangue e radiografia al torace. tutto nella norma. in questi giorni oltre alla sensazione di disorientamento e distacco dalla realta sento come un intorpidimento e formicolio alla tempia sinistra.possono essere solo sintomi dovuti all ansia? secondo lei dovrei indagare ancora su un malessere fisico? grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"possono essere solo sintomi dovuti all ansia? "

Gent.le Ragazza,
l'ansia solitamente è un segnale di disagio che spesso e volentieri viene sottovalutato e razionalizzato come se si trattasse di una manifestazione aleatoria e temporanea che non merita alcun approfondimento.
Più che di indagare si tratta invece di "mettersi in ascolto" del proprio vissuto e delle emozioni che lo accompagnano.
In questo periodo ci sono stati eventi particolari oppure esperienze/situazioni che l'hanno coinvolta in modo significativo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
buonasera dottoressa,
grazie per la sua pronta risposta. Comunque si tutto è iniziato da quando mio papà ha subito un operazione importante. da circa un mese sono in cura da psicologo ma alcuni sintomi non passano e la preoccupazione aumenta.
[#3]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile ragazza, sì certo, fa bene ad approfondire le indagini mediche, anche se da cio' che scrive, sembra che lo abbia fatto a sufficienza. E' molto probabile che lo stato ansioso e ora quei sintomi di "intorpidimento"possano essere legati alla vicenda di suo padre, nel senso che la sua operazione abbia smosso alcune sue paure e conflitti interni che si portava da un po'. Se ha iniziato un lavoro psicologico, provi ad approfondire questi suoi vissuti, le preoccupazioni e lo spavento riguardo alla malattia di suo padre e alla relazione che avete. E cosa è cambiato in lei dopo quell'intervento. In bocca al lupo!

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.