Sono disperato, aiuto.
buonasera, mi chiamo mimmo e sono un ragazzo di 24 anni. Fino al 9 agosto ero un ragazzo felicissimo, non ho mai avuto problemi di salute, sempre attivo e sorridente. Da quel giorno la mia vita è cambiata e non riesco a venirne a capo. Tutto ha inizio con una gastroenterite che mi ha bloccato per un giorno intero con vomito e diarrea poi fermate da una puntura di plasil. da premettere che mentre ero in casa dopo una scarica il mio labbro inizia a tremare cosi come la gamba e avverto vertigini e sensazioni di svenimento e le mani hanno iniziato a formicolare fortissimo e le dita si chiudevano sole e non riuscivo piu a riaprirle. tutto questo per 10 minuti almeno. ho pensato che la perdita di liquidi avesse creato questa situazione e Pensavo che come tutti i virus sarei gia stato meglio dopo qualche giorno e infatti è cosi ma il 12 agosto mentre sto per andare a mare mi succede qualcosa di incredibile. Sensazione improvvisa di malessere giramenti di testa, forte tachicardia e scariche di diarrea. Ho pensato che forse il mio organismo era ancora debole ma è stato un mese bruttissimo. Tutto agosto e parte di settembre ho avuto fortissimi mal di testa insopportabili, tachicardia giornaliere specie la mattina al risveglio e soprattutto mancanza di appetito. Masticavo ma non riuscivo a deglutire. Ero inoltre sempre debole e mi mancavano le forze, stavo sempre a letto pieno di dolori muscolari e dolori alla testa. Ho iniziato a dormire pochissimo, dalle 3 fino a massimo le 7 del mattino, alzandomi ancora piu stanco. Ai mal di testa si sono aggiunti tanti altri sintomi, come frequentissime vertigini e sensazioni di svenimento improvvise come se stessi perdendo i sensi, forte malessere generale e stati confusionali, giramenti di testa, sensazione di soffocamento e mancanza di aria, formicolio degli arti superiori, visione sdoppiata delle scritte, delle cose luminose in genere come le scritte in tv ad esempio ma da lontano anche l estremità degli oggetti tende a sdoppiarsi come un alone verso l alto. cosi anche le luci le targhe delle auto e i segnali stardali le linee del pavimento ecc.. a questo poi ci aggiungiamo frequenti problemi di stomaco e di pancia, infatti da qualche mese ho sempre dolori di stomaco con fortissimi rumori interni come brontolii e fitte alla pancia. Per piu di un mese ero sempre a diarrea, poi ho preso il normix e i fermenti lattici e la situazione è migliorata ma dopo qualche giorno punto e a capo. sempre fastidi allo stomaco e sensazione di vomito. Inoltre ho in gola come qualcosa che è bloccata, come se fosse vomito e ogni tanto escono fuori dei grumi di alimenti. da premettere che mangio regolare non bevo non fumo. Altra sensazione fastidiosissima è il bruciore che ho per tutto il corpo. A volte sembrano piccole scossette o punture che scottano a volte sembrano come se mi bruciasse o la gamba o la testa o il braccio, tipo fiamma. al risveglio ho fortissimi tremori per vari minuti come se avessi freddissimo. inoltre mi sveglio 2-3 volte a notte sempre. ho fatto tutte le analisi del mondo non so piu che pesci prendere.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se hai già fatto esami specifici ed è tutto ok, puoi valutare una consulenza psicologica per inquadrare il problema che sembra essere di natura ansiosa.
Ha pensato di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ho fatto tutte le analisi del mondo non so piu che pesci prendere. <<
E' seguito dal medico di base, oppure anche da qualche specialista?
Quali ipotesi hanno fatto, rispetto ai Suoi disturbi?
Quali terapie Le hanno prescritto?
Le ha applicate?
Grazie.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Buonasera dottoressa,
le elenco qui sotto tutte le analisi da me svolte. Prima però terrei a concludere i miei sintomi con la minzione frequente durante il giorno. episodio che si verifica max 2 giorni in un mese e vado in bagno anche 15-16 volte a fare pipi. inoltre ho sempre la lingua amarissima e mi viene da vomitare ma quando voglio vomitare non esce praticamente nulla. Indurimenti e crampi muscolari presenti di tanto in tanto.
analisi del sangue visita cardiologica + holter pressorio 24 ore visita neurologica elettroencefalogramma analisi delle urine e della tiroide visita oculistica stik glicemia per il diabete, risonanza magnetica (senza contrasto) all encefalo e tronco encefalico.
Non ho preso in considerazione lo psicologo solo per esigenze economiche. Ho speso tutto quello che avevo (600 euro) per tutte queste analisi. La mai testa è alla costante ricerca di eventuali problemi organici e anche se non ci penso o sto facendo altro all' improvviso vengo colto da questi sintomi e mi sconfortano. Si è vero sono un soggetto ansioso ma mai ho avuto questa infinita serie di sintomi. Il neurologo mi ha prescritto il prazene che non sto prendendo perchè reputo per me una sconfitta l uso di questo medicinale. Sto provando ad aiutarmi con il biancospino. si un po funziona ma a volte non basta nemmeno lui. Mi chiedo come sia possibile che tutto questo si sia scatenato all improvviso. Mi sento logorato nella mente e nel corpo, sempre piu stanco di tutti questi malesseri. Vorrei una chiave di svolta, un aiuto e un consiglio su come posso uscirne. Voglio riprendere la mia vita di sempre. Vorrei in ultimo chiedere quanto sia attendibile la risonanza senza contrasto, purtroppo non faccio altro che pensare che non serve a nulla. La ringrazio.
[#4]
Utente
secondo il neurologo si tratta di disturbi psicosomatici ma ci sono cose come la vista sdoppiata che non riesco a capire cosa possa centrare. Purtroppo sono sempre convinto che ho qualcosa a livello organico che non vada e faccio continue analisi.
[#5]
Quindi c'è una diagnosi, che comprende anche la diplopia.
<<Il neurologo mi ha prescritto il prazene che non sto prendendo perchè reputo per me una sconfitta l uso di questo medicinale.<<
Una sconfitta? E - allora - la vita che sta vivendo?
La incoraggio a prendere il farmaco prescritto; ma anche a far ricorso ad un percorso psicoterapeutico, che la stessa Azienda Sanitaria eroga pressochè gratuitamente per alcune sedute.
Non lasci trascorrere troppo tempo, Le raccomando.
[#6]
Utente
la ringrazio dottoressa allora farò richiesta chissà magari scopro qualcosa che non so. attraverso lo psicologo. Vorrei informazioni circa il prazene. Mi ha prescritto 3 gocce al mattino e 5 la sera. Vorrei sapere quali sono gli effetti che da sul corpo. La mia paura è che possa farmi sentire intontito e sempre assonnato ecco perchè non lo sto prendendo. temo che possa darmi disturbi alla guida o altro.
[#7]
Le domande vanno rivolte al medico che le ha prescritte o al suo medico di famiglia.
Non abbia eccessive preoccupazioni, è difficile che stia peggio di così : )
[#8]
Utente
La ringrazio per il consiglio. Un ultima domanda. Quanto e attendibile una risonanza magnetica senza contrasto?
[#9]
Ha già ricevuto tutte le risposte dal neurologo.
Buona notte.
[#10]
Utente
Sinceramente la risonanza l ho voluta fare io senza una prescrizione del neurologo ecco perché ho fatto questa domanda. Buona notte.
[#11]
Della risonanza Le sarà stato consegnato il referto, lo legga con attenzione assieme al Suo medico di base.
In conclusione La rimando alla #5, non dimentichi di rileggerla.
[#12]
Utente
esito risonanza magnetica (senza contrasto)
esame eseguito con tecnica se, tse, ffe, ssh-dwi, stir, flair-spir, e flair
strutture mediane in asse. sistema ventricolare e spazi pariencefalici di regolare morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale.
non sono presenti alterazioni focali dal segnale a carico del parenchima encefalico.
nervi ottici e strutture endo-orbitarie bilateralmente privi di segnale patologico.
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ho riletto la sua consulenza e le risposte delle Colleghe, non è auto prescrivendosi accertamenti che troverà la causa del suo malessere, così facendo nutre la sua ansia, ma recandosi personalmente, quindi de visu, da un nostro collega per un aiuto murato e risolutivo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#14]
Utente
Buongiorno dottoressa,
la risonanza magnetica l ho fatta per tranquillizzarmi e per capire se non ci fosse nessun problema organico. Resto comunque con un dubbio a cui non ho avuto risposta. La diplopia è catalogato nei disturbi psicosomatici? Il neurologo mi ha detto di andare dall' oculista, L oculista non ha trovato praticamente nulla (ne ho cambiati 2) e dalla risonanza seppur senza contrasto non risulta nulla. E allora da dove esce questa diplopia?
[#15]
In tutte queste visite su visite,
Perchè non inserire anche quella presso uno psicologo psicoterapeuta, come da tempo Le andiamo ripetendo?
Potrebbe dare forse risposta anche alla Sua ultima domanda..
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se non c'è nulla di fisico, non significa che non ci si nulla di psichico.
Si chiama diagnosi differenziale, non fattibile online, ma con chi avrà il piacere di seguirla:
Medico e psicologo
[#17]
Utente
In questi giorni ne troverò uno e spero riesca ad uscirne. Vi ringrazio
[#18]
Ci fa piacere averLa ascoltato.