Crisi adolescenziale

buonasera,sono madre di una ragazza di 14 anni. E' stata da piccola una bambina abbastanza autonoma e socievole ma anche testarda caratterialmente.Oltre a lei ho due gemelle e un maschio,lei quando sono nate le bambine era di 4 anni e mezzo ha dimostrato gelosia e rabbia nei nostri confronti x nn parlare con la nascita del maschietto,aveva nove anni appena l'ha saputo si è arrabbiata con me xke' n voleva un'altro fratello.Con i suoi compagni di scuola andava bene fino alle eelmentari ma appena ha iniziato le medie è cambiata con i suoi compagni non legava per niente si limitava a frequentare una ragazza di un'altra classe anche lei coetanea:Diciamo che da allora le sue amicizie si riducono a una massimo due amiche che frequenta in maniera assidua cioè sempre, ogni giorno trovandomeli in casa fino a sera se uscivamo dovevano uscire insieme a noi ma se poi n le andava giù qualcosa li scaricava subito senza darle il permesso di chiarire o fare pace. Infatti di queste è rimasta amica con una con cui si frequentano sempre in maniera assidua ho scoperto che fumano anche se lei x un bel pò ha sempre negato nn studia volentieri (frequenta il secondo liceo da lei scelto) con me nn abbiamo un buon rapporto sempre che mi risponde male ad ogni consiglio che cerco di darle con le sue sorelle nn ha proprio dialogo e nemmeno con il piccolo. Come hobby praticava danza mentre ora si è tolta x stare di più con l'amica che anche lei oltre la scuola nn ha nessun interesse a fare niente , l'unica cosa che fanno nel pomeriggio buttati sopra i letti della stanzetta con i telefoni in mano precisando che il telefono è in funzione 24 ore su 24 ora improvvisamente mi chiede che vuole andare da un psicologo per un aiuto esterno perchè nn ha più dialogo con gli altri che nn si fida di loro che vede malvagità e falsità Grazie della vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Se è una esigenza di sua figlia, mi sembra una validissima idea.

Immagino avverta un disagio che, a quanto pare, parte da lontano.

Non credo che l'utilizzo del telefono sia la causa, ma la conseguenza di un disagio più profondo.

Scelga insieme a lei lo psicologo che più vi aggrada, vedrà che la ragazzina ne trarrà grande benefici in termini di consapevolezza e serenità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva qui,purtroppo abitiamo in un piccolo paese l,unica cosa che momentaneamente mi posso aggrappare è un consultorio che accoglie bambini e ragazzi con problemi di linguaggio, apprendimento e tanto altro tra cui vi è giustamente una psicologa. Come primo aiuto se è possibile potrebbe andare bene?
[#3]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo 32 2
Signora, sono sicuro che l'ASL del suo territorio offre la possibilità di usufruire di un servizio di psicologia e psicoterapia per l'adolescenza.
Il consultorio ha un'altra "missione" e potrebbe rivelarsi scarsamente utile.

Dr. Emanuele Petrachi
Psicologo (Lecce)

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
frequentemente il Consultorio ha uno "Spazio giovani" specifico per le problematiche adolescenziali. Può certamente chiedere dunque presso il Consultorio della Sua cittadina.
Se la ragazza ha chiesto, occorre fare il massimo per venire incontro al desiderio.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
grazie tante x i consigli
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stato un piacere.