Crisi di ansia e panico

buonasera, la ringrazio anticipatamente per l'ascolto.
da marzo ho avuto un'operazione d'urgenza all'addome, per un'infezione che mi ha, a quanto pare profondamente traumatizzata. sono dovuta stare ferma, il dolore, rimanere indietro con gli esami a scuola, non poter mangiare.. da li sono entrata in un tunnel buio, in cui ogni cosa che sento mi sembra che sia una grave malattia. ho avuto per giorni sensazione di spilli in tutto il corpo, nausea, emicrania, formicolii, parestesie che mi hanno portata a pensare a malattie come la Sm. da qui mi sembra di peggiorare, sento irrigidire muscoli, sono debole a livello muscolare, tremo, e sono molto tesa. tutti mi hanno parlato di somatizzazione ansiosa, che mi porta ad avere questi sintomi e mi hanno consigliato un ansiolitico che per adesso sembra sia acqua. così ho pensato di iniziare un perscorso con uno psicologo che ancora però non ho iniziato.
vorrei sapere se anche lei è d'accordo con l'ipotesi della somatizzazione. non riesco a capire se sono sintomi reali o no... mi impaurisco molto di tutto e sono in stato di ansia continuo accumulato anche con lo stress dell'università.
la ringrazio.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
l'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese.
L' evento critico vissuto sembra aver concorso ad alimentare una certa quota d'ansia, non so in precedenza come stesse. Comunque una diagnosi è possibile solo con una valutazione diretta
Probabile che lei focalizzi la sua attenzione su ogni minimio segnale corporeo, alimentando in questo modo il circolo vizioso tra paure, sintomi, ansia.
Ottima l'idea di rivolgersi a un nostro collega per diagnosi e per comprendere come uscire dal suo disagio.

Per i farmaci lo specialista competente è lo psichiatra.
Finora quali specialisti ha consultato?
A livello medico ora tutto a posto?
Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. sicuramente focalizzo la mia attenzione su ogni piccolo segnale e questo me lo riconosco. fino a adesso ho consultato un neurologo, con esito della visita negativa. lui fu a darmi lyrica da 25 per fronteggiare un'ipotesi di ansia generalizzata. dopo due attacchi di panico forti, il mio medico mi ha consigliato xanax da 0,5 a rilascio prolungato. all'inizio i sintomi sono diminuiti ma probabilmente il periodo stressante li sta facendo peggiorare. sicuramente consulterò un collega per una valutazione diretta. non nascondo che mi sento a disagio in molte situazioni e a volte essere da sola in macchina o in treno mi crea disagio, non fortissimo, ma prima dell'operazione non ero affatto così, ho sempre avuto un carattere ansioso ma non mi impaurivo per un dolore a un dito.
saluti e grazie per il link lo leggo subito
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Come mai ha pensato proprio alla Sclerosi Multipla?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
salve, perchè ho fatto l'errore come tanti di andare su internet a scrivere i sintomi e sono entrata nella paranoia più totale....
e le varie cose mi hanno portato a pensare a quello.
saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non ci vada su Internet per farsi terrorizzare inutimente!
La Sclerosi Multipla ha dei correlati molto specifici e non la si confonde con altro.. stia tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
lo so ed è quello che mi dicono tutti! che i miei sintomi non sono altro che uno stress accumulato e stanchezza che io metto semplicemente più a fuoco. però quando si mette su internet punture di spillo, poi viene subito il panico! non lo farò mai più. la ringrazio del consiglio,.!
saluti