Ansia e disagio che mi provoca una donna che mi attrae

Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi un mio disagio che non riesco ad affrontare e che mi capita sempre quando c'è una ragazza che mi attrae, sia ben inteso non il lato fisico ma quello mentale, quello che fa battere davvero il cuore appena la vedo da lontano. Credo che il mio sia un problema stupido rispetto ad altri più seri ma le poche volte che conosco una ragazza che davvero mi piace mi comporto in maniera totalmente opposta a come dovrei, cioè mi faccio prendere dall' ansia e non ho il coraggio di proporle un uscita per dare inizio alla nostra conoscenza, come se dessi una sensazione di indifferenza. Io nn sono così in generale, anzi so rapportarmi bene con le ragazze e ho una vita sessuale attiva anche se sono single ma quando mi capita quelle rare volte che incontro una ragazza di cui possa innamorarmi perdo il coraggio di fare tutto. Vi ringrazio per prestare la vostra attenzione sul mio caso è spero riusciate a farmi capire dove stanno i miei errori e come posso superare il disagio.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Con così pochi elementi che riguardano la sua psiche, le sue relazioni e le sue relazioni familiari è davvero difficile dirle cose sensate.

Potrebbe trattarsi di ansia da prestazione ....
Di paura di un legame profondo....
Di paura di non essere all'altezza della situazione ...o meglio possibile relazione...

Le capita di sentirsi così insicuro anche in altre situazioni della sua vita?

Fino ad adesso ha sempre avuto relazioni con donne di cui non era attratti profondamente?

Si è accontentato?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/453981-noia-dopo-l-orgasmo.html

Ho riletto lo storico del suoi consulti ed ho notato che le avevo già risposto a suo tempo per una problematica simile
Ha risolto?
Ha poi deciso di approfondire?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa, ha ragione, ho dato pochissime informazioni, io credo che la mia paura è più che altro di non essere all'altezza della situazione e di essere giudicato da una persona che ha un ascendente su di me quindi tutto ciò mi provoca ansia e do un impressione di indifferenza nei confronti della persona interessata. Sulla risposta che mi fa sul fatto se mi sento insicuro su altre situazioni della mia vita è no, mi sento sicuro e competente soprattutto al lavoro dove ricevo anche numerosi feedback positivi da parte dei miei coordinatori. Sul fatto delle mie relazioni precedenti c'è ne è stata solo una, abbastanza lunga che mi ha provocato ciò ma che poi sono riuscito a legarmi e a vivere parecchi anni assieme. Ora è finita ma questa è un altra faccenda. Sulle relazioni dove non sentivo il sentimento amoroso non posso dire che sono state vere e proprie relazioni infatti erano amicizie in cui mi trovo molto bene a colloquiare su argomenti e hobby che abbiamo in comune ma dove c'è stato in un secondo momento anche un attrazione fisica mettendo in primis le cose bene in chiaro.
Sono a disposizione per altri approfondimenti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Secondo me dovrebbe valutare di parlarne con un professionista de visu.

Sono svariate sfaccettature del suo modo di amare e di percepirsi dentro una possibile relazione che, online, non possono essere né analizzate a fondo, né, soprattutto, modificate