Ansia, tristezza

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da circa due mesi sto male: vertigini, mal di testa, disturbi alla vista, nausee. Ho effettuato tutti gli esami del caso (risonanza alla testa, esami del sangue e urine completi, visita cardiologica e neurologica tutte negative). L'unico esame che ha rivelato qualcosa è stata una lastra al collo che ha evidenziato dei problemi cervicali. Avendo la pressione anche leggermente alta un medico mi ha prescritto Atenololo 50 mg e dal momento che ho iniziato a prendere questo farmaco ho sentito delle sensazioni orribili come testa vuota, difficoltà a concentrarmi, pensare, confusione mentale e senso di irrealtà. Dopo qualche giorno ho smesso di prendere il farmaco ma queste sensazioni continuano, sempre accompagnate da un senso d'ansia perché è come se non vedessi come uscire da questi problemi che mi fanno impazzire! Parlando col mio medico mi ha consigliato una visita psichiatrica perché secondo lui ce anche un grande stress emotivo dato che ho anche perso mia madre lo scorso anno e non sono mai riuscito a parlarne e sfogarmi. Volevo chiedere se queste sensazioni bruttissime possono essere causate da questo stress emotivo e come fare per superarle. Io comunque ho già preso appuntamento per la visita psichiatrica e anche per parlare con uno psicologo per capire come affrontare tutto ciò.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Volevo chiedere se queste sensazioni bruttissime possono essere causate da questo stress emotivo e come fare per superarle.<<
visto che ha già chiesto una valutazione psichiatrica e psicologica le suggerisco di attendere le valutazioni dei Colleghi.

Se i suoi sintomi hanno una valenza psicologica può essere utile un trattamento integrato (farmacologico e psicoterapico). L'intervento psicologico è utile per comprendere le cause del suo malessere per poi imparare a gestire le sue emozioni in maniera più efficacie e funzionale.

Probabilmente in questo momento l'unico modo che ha per far emergere il suo malessere è spostando i suoi conflitti sul corpo, anziché cercare strategie utili per far fronte al disagio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, penso che la perdita della mamma, un lutto terribile di cui non ha potuto parlare con nessuno, insieme a tutte le conseguenze anche pratiche del lutto stesso, siano importanti, molto importanti fattori di queste sue somatizzazioni.. Stress. certo , una pressione alta alla sua età non è frequente, ha fatto bene a prendere contatto con uno psichiatra e a pensare ad un percorso con uno psicologo de visu, penso con approccio psicodinamico , e sistemico, con cui parlare, ricordare, rileggere situazioni ed emozioni.. Fino ad ora , nel silenzio del suo dolore , il corpo ha parlato per lei ..
Restiamo in ascolto , con empatia ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Ma secondo lei può trattarsi di una questione di stress emotivo? Può davvero dare tutte queste problematiche anche a livello fisico e farmi provare questo senso di ansia? Farmi vivere in questo stato di confusione e addirittura darmi la sensazione di avere come un velo su quello che vedo e vivo? Se fosse disponibile vorrei porle qualche altra domanda anche in forma privata via mail, se per lei non fosse un problema..
La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, certo che lo stress dà sintomi fisici, come vede, le analisi, i medici, escludono cause fisiche..la cervicale si cura facilmente,.. vada dallo psichiatra prescelto , se vuole scrivermi, sarò lieta di risponderle, penso davvero che la perdita della madre sia un lutto durissimo , un lutto che va elaborato, che ha bisogno di "trovare le parole per dirlo", perchè la mamma diventi sempre più una .. figura interna.. che Lei sentirà ancora vicina , presente a confortarla ed aiutarla..
Restiamo in ascolto. noi di MI siamo qui per questo..
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non donò riuscito a trovare da nessuna parte il suo indirizzo e-mail per poterle scrivere. Se fosse così gentile da lasciarmelo Le sarei davvero grato.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, il mio indirizzo mail è il seguente: magda_fregonese @libero.it , nel mio profilo dovrebbe esserci tutto. Mi scriva pure..Buona giornata dott. Magda Muscara' Fregonese