Disturbi d'ansia, bruxismo e ronzii alle orecchie

Gentili dottori,
Vorrei porre alla Vs attenzione un mio problema. In seguito ad un episodio di tachicardia che si è verificato un po di tempo fa soffro di una serie di disturbi confortati da sintomi fisici e psicologici:
1) stato di insicurezza personale: devo stare in compagnia di una persona di fiducia altrimenti vado in panico;
2) riduzione delle ore di sonno;
3) Facilità al pianto, soprattutto quando ricordo gli episodi passati;
4) oppressione alla testa con ronzii alle orecchie che si accentuano in serata;
5) ipocondria e convinzione di non stare bene.
Secondo voi sono sintomi di ansia o depressione ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritto anche in passato, ha seguito le nostre indicazioni?
È andato in consultazione?
Ha fatto una visita medica dal suo curante?

Senza diagnosi, non fattibile online, non possiamo dirle quelle significato abbiano i suoi sintomi.

Tra l'altro la diagnosi va ben oltre i sintomi, analizza la personalità e l'unicità del suo essere.

Sembra evidente però che, sintomi a parte, ci sia una fragilità che parte da lontano.

Segua le nostre indicazioni, soltanto così potrà fare chiarezza.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
La Sua storia clinica sembra permeata da molti disturbi che potrebbero avere una origine psicosomatica.
La psicosomatica infatti devia sul soma quei disturbi di ansia e depressione che Lei percepisce a livello psichico ma forse non esprime ne' elabora al fine di fronteggiarla davvero.
Potrebbe quindi, a mio avviso rivolgersi ad uno psicoterapeuta che operi attraverso tale metodologia.
Ci faccia avere Sue notizie!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie, per il consulto
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una visita neurologica, e il neurologo che mi ha diagnosticato uno stato ansioso e mi ha prescritto inizialmente 10 - 15 gocce di Alprazig all'occorrenza. Ma i miei attacchi di ansia sono perduratibe così mi ha prescritto l'assunzione di 10 gocce per 2 o tre volte al giorno e poi devo re incontrarlo per prescrivermi una terapia protratta. Però ho timore di assumere le gocce perché possono condurre alla dipendenza, comunque per quando riguarda i sintomi perdura lo stato di insicurezza personale, mi addormento intorno alle 22:30 per sveglliarmi alle 5/6 del mattino, la facilita' al pianto e' diventato un episodio sporadico, come occasionalmente ho una cefalea tensiva mentre persistono i ronzii alle orecchie anche se in modo intermittente come. Vorrei chiedere siccome sopratutto la mattina mi sento un po' agitato, l'agitazione puo' essere un sintomo dell'ansia ? L'ansia potrebbe tramutarsi in depressione ? E per quando riguarda la terapia e i sintomi cosa mi consigliate ?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Signore,
Per quanto riguarda le informazioni circa gli effetti dei farmaci e la possibile abituazione ad essi sarebbe necessario, per la Sua tranquillita' personale rivolgersi al medico che glieli ha prescritti. Si tratta di modi e tempi che devono essere calibrati in modo scientifico senza essere soggetti ai Suoi timori.
Per quanto riguarda le ore di sonno mi sembra che siano piu' che sufficienti.
L'ansia non "si trasforma" in depressione.
Si tratta di due sintomi diversi.
Ha messo in programma il ricorso ad un intervento psicoterapico di tipo psicodinamico e psicosomatico?
[#6]
dopo
Utente
Si, ho messo in programma anche l'intervento psicoterapeutico associata alla terapia farmacologica che mi prescriverà lo specialista lunedì,ma l'ansia si può vincere ? E tra i sintomi tipici dell'ansia ci è l'agitazione e l'apatia ?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Non ci sono "sintomi tipici", ci sono sintomi individuali che vanno diagnosticati personalmente.