Come aiutare una persona anziana a superare la paura della morte

Buonasera,
da qualche tempo a questa parte mi sono accorta che mio padre ha una grande paura di morire.
Ha 83 anni ed è sempre stato ateo.
Credo sia normale aver paura della morte, anche io ne ho, ma lui ha incubi notturni, ne parla in continuazione e percepisco la sua profonda angoscia, mi sembra un bambino impaurito e per questo vorrei poterlo aiutare ma no so come fare, da dove iniziare e cosa dire quando lui tira in ballo l'argomento.
Ringrazio quanti vorranno consigliarmi e auguro buona serata a tutti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
che Suo padre sia sempre stato ateo non significa che in questo delicato periodo della sua vita non possac sentire il desiderio di incontrare il trascendente.
Molte persone che si consideravano impermeabili a qualsiasi idea di un ultra-terreno, nel periodo in cui hanno iniziato a vedere questo passaggio molto vicino sono state confortate dall'idea che potesse esistere un'altra forma di vita dopo la morte.
Una forma di vita idealizzata, ad esempio restando a disposizione delle persone care per aiutarle ad affrontare il lutto e non sentirsi sole...
Che ne dice cara Signora?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta, proverò questa strada anche se mio padre è sempre stato fermo nelle sue convinzioni e, nonostante l'età, è ancora molto lucido, per questo vederlo angosciarsi tanto mi fa stare in pensiero...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Fede e filosofia sono i due grandi capitoli per affrontare questo delicatissimo argomento.

Se anche lei ha paura della morte, avrà difficoltà a parlarne con lei...perché le vostre paure si incontreranno e sarete entrambi paralizzati.

La vita di chi non c'è più prosegue nella memoria di chi ha amato in vita, nei valori, negli insegnamenti tramandati...

Scriveva Confucio che prima di morire bisogna aver fatto una di queste tre cose:
"Scrivere un libro,mai andare un albero, fare un figlio".

Mi sembra che suo padre una figlia la abbia già, quindi la sua vita sarà immortale...che abbia fede o meno, la sua vita proseguirà con lei, e se ce ne sono, con i suoi nipoti.

Valutate inoltre, mediante una visita medica, sè questa paura e spia di una depressione, alle persone anziane capita spesso di andare incontro a deflessione del tono dell'umore.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ringrazio anche lei Dottoressa Randone per i suoi preziosi consigli
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.

Ci di notizie in seguito, se crede.