Herpes zoster

Salve sono una mamma di un adolescente di 16 anni che ha avuto l'herpes zoster a febbraio dello scorso anno quando aveva 14 anni. Inizialmente un piccolo bollicino è degenerato in piccole bolle della grandezza di una noce. È stato riconosciuto nel giro di un giorno dalla pediatra che ci ha consigliato il classico antivirale Zovirax in crema che non lo ha preso. Il mio cugino ha avuto anche lui qualche anno fa il fuoco di Sant'Antonio che gli è stato segnato da un signore che cura queste patologie manualmente. Perciò anch'io provai a contattare questo signore per usufruire dello stesso trattamento e lui venne a segnarlo a mio figlio. Dopo qualche giorno questa piccola piaga, comparsa nella schiena all'altezza della scapola, è scomparsa e mio figlio è stato meglio per qualche giorno. Il problema è sorto nel giro di qualche settimana poiché gli sono comparsi strani sintomi che lui lamenta continuamente tutt'oggi . Subito lo portai dall'omeopata che lo vede una volta all'anno e subito gli prescrisse dei rimedi omeopatici per attutire il bruciore. Rhus Tox e altri rimedi per il bruciore che devo dire lo hanno un po' calmato momentaneamente. Mio figlio è sempre stato solare, però questo herpes gli ha scatenato ansia e ipocondria alle stelle e per questo gli è stato prescritto Iperico+withania e anche Ignatia amara 30ch. e Gelsemium 30ch.
Questo composto di Iperico gli è stato prescritto in capsule vegetali da deglutire cosa che lui non fa perché non riesce a deglutirle. Quindi lo assume tutti i giorni vuotando la capsula e bevendo semplicemente il principio attivo con un po' d'acqua. Questa cura va avanti da 1 anno e mezzo associata anche ad una cura con la psicoterapeuta. Diciamo che è stato un po' meglio ma negli ultimi mesi è peggiorato con tanta ipocondria e anche fobia sociale con conseguente rifiuto della scuola. In più si sente molto apatico e pigro e passa quasi tutto il tempo in casa a leggere. Lui è veramente dispiaciuto di tutto ciò perché non vuole per nessuna ragione abbandonare la scuola visto che potrebbe essere veramente bravo. Dopo questo herpes lamenta in più tutti i giorni bruciore in particolare nella schiena e soprattutto sensibilità ridotta, olfatto ridotto ,sensazione di sbandamento e anche difficoltà a tratti a respirare come una sensazione di affanno e di costrizione. Mio figlio si lamenta tutto il giorno con me per chiedermi aiuto poiché non capisce cosa gli stia succedendo. Lui si è veramente convinto di avere qualche malattia nervosa dovuta proprio a questo herpes zoster e quindi ha bisogno di sapere che non gli ha procurato danni, nonostante questo bruciore come a nevralgia. In questi giorni da ultimo gli hanno prescritto una cura con Alprazolam in gocce da 0,75 mg per 10 giorni e poi da alternare. Il problema è che lui ha tanta paura di prendere questa medicina e pensa che non risolverà niente anche perché ha letto nelle avvertenze che i ragazzi al di sotto dei 18 anni non possono prenderlo. Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha messo in atto tutte le pratiche per far cronicizzare l'herpes zoster che può essersi ridotto per intervento del sistema immunitario ma che andava curato in modo normale per tempi lunghi.

Il massaggio che riduce l'herpes è davvero il massimo.

È anche normale che suo figlio possa aver sviluppato dei disturbi psichiatrici a seguito di questi eventi ma che vanno trattati in modo certo ed accreditato e non casualmente con prodotti omeopatici.

Inoltre, già da ora suo figlio ha convinzioni relative ai farmaci che sono errate probabilmente indotte dai suoi comportamenti.

Un anno e mezzo di psicoterapia avrebbe dovuto dare dei risultati tangibili, sapendo però ciò che si va a fare e la diagnosi di trattamento.

Faccia visitare al più presto da un neuropsichiatra infantile e ne segua le indicazioni prescrittive.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
1) La ringrazio della sua risposta. Le vorrei dire che appena io vidi questo bollicino, che poi risultò essere herpes zoster, mi precipitai immediatamente dalla pediatra di base di mio figlio che non è un'omeopata bensì una normale dottoressa che prescrive farmaci tradizionali. Lei gli prescrisse semplicemente zovirax in crema e ci sconsigliò di prendere qualsiasi medicina per bocca. Quindi io mi rivolsi alla mia omeopata che comunque ogni tanto visita mio figlio e lei gli ha prescritto diversi rimedi. Ho molta fiducia nella mia dottoressa omeopata perché laddove l'omeopatia non arriva, lei preferisce prescrivere farmaci tradizionali. Poi sempre la stessa mi suggeri di farlo visitare da un bravissimo neuropsichiatra infantile, e cosi lo portai un mese fa e fu lui che gli prescrisse Alprazolam, non un medico qualunque, non sono una sprovveduta, ma ci tengo alla salute di mio figlio, e credo molto ai metodi alternativi fino a dove possono arrivare,è sempre meglio secondo me iniziare con metodi più blandi per poi ,se non funzionano, provare con cose più efficaci, penso che questo non sia un comportamento errato ma da persone ragionevoli. Lei ha capito male non ha fatto un massaggio per togliere l'herpes , ma lo hanno segnato come usa da queste parti come usava fin dai tempi dei tempi , alcune signore segnavano i bachi ect....e funziona ! Questa non vuole essere una polemica contro di lei ma è la realtà che abbiamo sperimentato.
2) Mio figlio pensa di avere anche l'alessitimia visto che negli ultimi 2 anni non prova più emozioni e non riesce nemmeno a riconoscerle e vuole sempre una rassicurazione.
Grazie e mi faccia sapere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Signora, lei riceve una terapia per una malattia e porta suo figlio dall'omeopata per risolvere la questione con metodi naturali?

Lei è libera di credere ciò che vuole, il dato di fatto è che suo figlio sta male.

Oltretutto, suo figlio da un anno e mezzo sarebbe in cura da uno psicoterapeuta e non mi pare che ci siano risultati tangibili, assume prodotti (anche considerati antidepressivi) che non hanno efficacia, ha problematiche alla deglutizione, gli viene prescritto una benzodiazepina che non ha indicazione, fanno un segno per l'herpes sulla pelle di suo figlio come si usava nei tempi antichi (quando non c'erano i farmaci forse) e vogliamo discutere ancora del fatto che suo figlio secondo lei è ben curato?