Venlafaxina e ansia

Buongiorno, sono 8 mesi che sono in cura con la venlafaxina 150 mg deniban 0,5 e da luglio anche 10 gocce alla sera di prazene. Scrivo perché ho sempre alti e bassi non capisco il perché quando ero in cura con elopram usavo solo quello ma dopo 6 anni col psichiatra abbiamo cambiato perché sembrava che non mi facesse più nulla. Non riesco a capire se dire al psichiatra di cambiarmi molecola perché ho sempre alti e bassi di ansia. Ps bevo 3 caffè al giorno normali e uno decaffeinato, è forse il caffè ? A dir la verità non son mai stato convinto della venlafaxina.

[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Alti e bassi è una condizione umana generalizzata ed è molto soggettivo valutare quanto questo sia o meno patologico.
Avere emozioni è normale insomma.
Il caffè può aumentare l'eccitabilità e quindi eliminare o ridurre tutto ciò che contiene eccitanti (caffè, red bull, coca cola, the e qualunque cosa gli assomigli) è sicuramente un'ottima idea.
Eliminare del tutto gli alcolici è ovviamente necessario.

Non capisco come possa lei valutare soggettivamente l'effetto di un farmaco.

Si affidi al suo psichiatra per valutare se è una fase della sua vita nella quale è più emotivo o se sta aumentando la sua disforia.

Provi anche a capire in che modo cambiare per migliorare il suo stile di vita.
Se facciamo cose che non ci piacciono non siamo mai del tutto sereni.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato nel suo consulto precedente, l'aggiunta dell'antipsicotico non aveva molto senso.

Nel frattempo il dosaggio è rimasto pressocchè invariato da allora, una piccola riduzione ma non una sospensione effettiva come era in programma.

La venlafaxina è un ottimo farmaco ma va inquadrato meglio il disturbo.

In particolare, lei riferisce degli "alti e bassi" di ansia che in realtà andrebbero valutati da lei stesso meglio con presenza o assenza di ansia e, soprattutto, le condizioni in cui eventualmente si presenta.

Il caffè è responsabile di aumento dell'ansia, se è sensibile e se ne utilizza molto.

Intanto, provi a sospendere il caffè e poi riporti al suo psichiatra la residualità dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Alcolici non ne bevo. Unici sintomi che ho è la testa pensierosa che mi venga ansia e non torni ad esser sereno come lo ero prima. Infatti al bisogno premdo mezzo loranzepam e passa tutto. Volevo solo capire se era il caffè che mi produceva questi sintomi. La venlafaxina allora va bene? Mi scusi per le domande. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Saverio, proprio domani ne parlo col psichiatra anche perché tutte le volte che provo a diminuire il deniban faccio fatica.voglio eliminarlo del tutto e anche il prazene. Unica mia domanda che mi faccio è perché con lelopram non avevo bisogno ne del deniban ne del prazene. Ringraziandola le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'elopram ha come sua caratteristica intrinseca una maggiore azione sedativa in quanto agisce su recettori leggermente diversi che provocano questo tipo di azione.

Per certi versi è un farmaco un poco superato rispetto alle attuali possibilità di trattamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
A ok allora la venlafaxina è più indicata per stati ansiosi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella mia esperienza clinica ha grande successo nelle condizioni ansiose di qualsiasi natura.

Onestamente è il farmaco che preferisco in assoluto in quanto i risultati sono sempre soddisfacenti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ottimo. Per proma.cosa elimino i caffè molto probabile sia sensibile e domani parlo con mio psichiatra. Ma al posto del deniban uno stabilizatore del umore andrebbe meglio secondo lei? Grazie per la sua disponibilita
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Su questa scelta non sono in grado di esprimere un parere chiaro in quanto è indispensabile la visita diretta che il suo psichiatra svolge.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott.Saverio oggi sono stato dal mio psichiatra e abbiam deciso di diminuire fino a toglierlo il deniban in aggiunta mi ha dato carbolithium 300mg.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott.Saverio oggi sono stato dal mio psichiatra e abbiam deciso di diminuire fino a toglierlo il deniban in aggiunta mi ha dato carbolithium 300mg. Inoltre devo eliminare i caffè
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere una variazione corretta ed in linea con i risultati che si vogliono ottenere per il suo miglioramento clinico.

Segua le indicazioni ricevute.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno dott. Saverio dopo quanto dovrebbe fare effetto il litio? Ne prendo 300mg prima di andare a dormire. Ma pe adesso non vedo effetti