Utente 293XXX
Buongiorno,
Dopo una serata in cui ho assunto alcool e ecstasy nei giorni successivi e ormai da 4 mesi ho una forte ansia.
La cura è zoloft 50 mg.
Questa ansia è classificata come indotta da sostanze?
La cura è idonea?
Grazie

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Il suo psichiatra le ha riferito che la diagnosi è questa?

Il dosaggio di 50 mg è un pò basso, come già riferito altre volte.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente 293XXX

Visto che il disturbo é sorto dopo tale assunzione volevo sapere se potrebbe essere considerato come ansia da assunzione. E se viene trattato come gli altri disturbi di ansia. Tutto qui.

[#3]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
La causa scatenante è indipendente dai trattamenti.

È possibile, che se vi è correlazione di insorgenza, che la sua ansia sia stata indotta da sostanze.

Però vanno considerati diversi fattori, inclusa la possibile presenza precedente di disturbi della sfera psichiatrica.

Il trattamento può essere corretto ma è probabile che nel tempo i dosaggi possano essere riaggiustati.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#4] dopo  
Utente 293XXX

Dottore grazie delle preziose risposte.
Quindi a 50 mg la cura potrebbe ancora non fare effetto soprattutto sui pensieri ripetitivi?
Da quando assumo dose piena cioè tre settimane ho sempre diarrea. Questo è un sintomo che scompare oppure dovrei diminuire per poi aumentare. Sinceramente non vorrei diminuire perché poi dovrei iniziare da capo. La diarrea può portare probabilmente un assorbimento minore del farmaco?

[#5]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
il dosaggio di 50 mg è solitamente considerato basso e tendenzialmente viene portato in aumento.

Ciò non esclude che possa avere dei benefici.

Nella mia esperienza clinica l'aumento è stato sempre richiesto.

La diarrea può essere un effetto collaterale iniziale, se non dipende da altre cause. Generalmente tende a ridursi.

Non influisce sull'assorbimento del farmaco che è assorbito tra lo stomaco ed il primo tratto intestinale.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#6] dopo  
Utente 293XXX

Grazie dottore.
Iniziale anche per 3 settimane?
Io preferirei non ridurre perché inizio ad avere dei benefici e vorrei fare le fatidiche 6 settimane a dos piena prima della valutazione.

[#7]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
[#8] dopo  
Utente 293XXX

Mi era stato consigliato dal mio dottore per provare poi ad aumentare la Settimana successiva ma solo per il disturbo della diarrea.
Se però la diarrea non influisce sull'assorbimebto del farmaco mi tengo il fastidio e provo ad andare avanti fino alla sesta settimana.

[#9] dopo  
Utente 293XXX

Anche perchè da ieri quindi all'inizio della quarta settimana inizio a sentirmi più "leggero" con meno ansia e pensieri.
E' vero che tuttavia lo zoloft sui pensieri ripetitivi agisce con un periodo di cura più lundo rispetto ai sintomi ansiosi?
Grazie

[#10]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Ridurre per poi riaumentare può essere una strategia ma andrebbe utilizzata nei primi giorni di trattamento, dopo tre/quattro settimane ha poco senso.

Il trattamento ha indicazione per i suoi disturbi e deve essere mantenuto per un periodo sufficientemente lungo anche per evitare ricadute sintomatologiche.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#11] dopo  
Utente 293XXX

Mi è stato detto di associare lo zoloft con magnesio e vitamina b.
In che modo questo aiuta la cura?

[#12]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
[#13] dopo  
Utente 293XXX

Nella prescrizione fatta dal medico mi è stato detto di associare magnesio vitamina b12. Volevo sapere a cosa serviva.
Grazie

[#14]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
All'inizio del trattamento servono a velocizzare l'effetto dell'antidepressivo, secondo alcune teorie.

Diciamo che non sempre questa associazione risulta utile.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139