Lorazepam sertralina e perfenazina

Salve sono in "cura" con 75 mg di sertralina 2 di perfenazina e 1, 5 mg di tavor al bisogno.
Il mio problema è che il bisogno del tavor c'è sempre per motivi che non sto ad elencare, qualche giorno però faccio delle pause dal lorazepam (di solito uno o due giorni la settimana non lo prendo) per cercare di non aumentare la dose e di controllare l"assuefazione...la mia domanda è: serve adottare questi meccanismi o sono del tutto inutili? Inoltre non capisco la prescrizione della perfenazina perché il suo reale scopo è la cura delle schizofrenie e anche se ne prendo solo 2 mg mi demoralizza doverlo prendere visto che non sono schizzofrenico ma solo ansioso e leggermente paranoico
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'assuefazione si sviluppa nell'assunzione continua, per cui questa modalità può funzionare (se c'è astinenza la dovrebbe sentire subito). Il problema è che però se comunque il bisogno di tavor c'è, andrebbe trovata invece una cura che lo elimina perché produce dei benefici stabili.

La perfenazina a quella dose si usa o come sonnifero, o per sintomi corporei vari, oppure per tamponare l'agitazione. Non si usa solo nella schizofrenia.

La diagnosi esattamente qual'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la risposta comunque il tavor lo prendo da circa un anno e mezzo e quando faccio queste pausette sento i sintomi di astinenza ma li sopporto per non dover eccedere in futuro... in ogni caso il mio psichiatra me li ha prescritti per sintomi da ansia sociale... secondo lei è più pericoloso soffrire l'astinenza o aumentare il dosaggio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In tal caso, se la diagnosi è di ansia sociale, allora la cura va calibrata meglio, o per dose o per molecole, visto che quando funziona bene l'uso del tavor semplicemente non è più necessario.
[#4]
dopo
Utente
Indicativamente che molecole potrebbero sostituire il tavor( non userò il suo consulto come una prescrizione) visto che sono più o meno informato
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ci siamo capiti. La cura base per un disturbo d'ansia, o una depressione, etc non è basata su farmaci destinati all'uso occasionale.
Non si pone il problema di trovare un altro tavor, ma di trovare una terapia di fondo come ad esempio è lo zoloft, attualmente in corso ma a dose inferiore alla media efficace.