Ansia,paue

Salve,scrivo per descrivere un problema che ormai va avanti da diversi mesi. Ho una relazione con un ragazzo da più o meno cinque mesi,e da poco abbiamo iniziato una sorta.di convivenza all'estero per lavoro. Fin da subito il nostro rapporto è stato appagante,entrambi ci siamo sentiti a nostro agio e assieme sia sessualmente che nella.vita di ogni giorno..ma da quando ho iniziato a scoprire cose sul suo passato(uso di determinate droghe,night etc.) Ho iniziato a non riuscire più a fidarmi di lui...penso che tutt ora possa fare queste cose,che pensi ad altre donne e tenga tutto nascosto. Lavoriamo insieme e in.questo ambito lavorativo ci sono altre donne.che lo.conoscono e una di loro ha avuto anche rapporti con lui non da molto. E quest idea di sapere anche questa.cosa,e trovarmela di fronte ogni giorno mi frustra. Abbiamo parlato di queste mie paure e mi ha detto di stare tranquilla che sono cose passate..ma io non riesco a togliermi tutto ciò dalla mente...cerco.di.fidarmi ma sto sempre a dubitare,lo controllo sempre,perché non mi fido...e proprio oggi vagando sul suo internet ho scoperto che naviga su siti hot...non so più cosa pensare...ieri notte ho.avuto una crisi di pianto e lui avendomi.sentita mi ha chiesto cosa avevo e dopo non averlo risposto ha pianto anche lui dicendo"sono un cogl*****" ....e questo mi spaventa,mi fa pensare che lui faccia qualcosa di male e vedendomi piangere se ne pente...sto.soffrendo di ansia e.non riesco più a fidarmi di nessuno,mi sto chiudendo sempre di più e più passa il tempo più i miei dubbi su lui aumentano,anche.perché come.carattere è molto socievole con tutti,sta sempre a scherzare,a volte esageratamente,dice spesso bugie ed ha un atteggiamento per me sospettoso. Inoltre ripete sempre di piacere a tutti,raccontandomi di vecchie esperienze con altre ragazze,dice di essere sempre stato corteggiato a livelli,e che tutte impazzivano per lui...e tutto questo mi fa star male,ho paura.che tutt ora possa avere questi.tipi di donne che lo corteggiano,e che a lavoro possa tradirmi. Non riesco più a stare tranquilla,credo di essere vicina.alla depressione ed essendo.in un altra città senza sapere la lingua non posso chiedere consulti a nessuno specialista perciò chiedo cortesemente un aiuto. Grazie in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
la fiducia non è il risultato di uno sforzo, di una capacità che bisogna sviluppare se non è presente al contrario, è l'esito di un processo che riguarda la relazione tra i partner quindi coinvolge entrambi i componenti della coppia.
La convivenza può accelerare il processo di costruzione della reciproca oppure comprometterlo se dubbi e paure non vengono condivise per paura di ferire o perdere l'altro.
Purtroppo i tentativi di rassicurazione e i sensi di colpa non aiutano la coppia ad esprimere i rispettivi vissuti e le emozioni che li accompagnano, rischiando di aumentare la distanza affettiva tra i partner.
Attraverso una consulenza on line non possiamo instaurare una relazione d'aiuto ma soltanto offrire delle indicazioni preliminari, intanto forse sarebbe utile soffermarsi sulla scelta della convivenza per comprendere se esprime una progettualità di coppia oppure si tratta di una scelta dettata dalle circostanze.
La fiducia se è consapevole non alimenta ansia e paura ma se diventa una sorta di "estorsione" o peggio una pretesa da parte del partner contribuisce a rendere malsana l'atmosfera all'interno della coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it