Ansia e disturbi fisici

buonasera dottori sono sicura che avrete risposto a migliaia di email come questa ma ho bisogno di una risposta solo mia. ..sono molto ansiosa sempre agitata sempre di fretta...mio papà mia suocera e mio nonno si sono ammalati tutte e tre nel giro di un anno e questo sicuramente ha contribuito ad aumentare la mia ansia. .quello che vi chiedo é se é possibile che tutto ciò mi crei tachicardia mancanza di fiato peso al petto paura di morire paura di avere malattie strane capogiri ....ecc..sono andata due volte al ps e mi hanno fatto tutti esami del sangue e cardiogramma e in entrambi a casa mi hanno detto che stavi avendo un attacco di panico, ma può essere che la testa faccia tutto questo?ma come è possibile?pensi che ho anche saltato il ciclo per due mesi per l'ansia. ..grazie vorrei solo capire se é possibile credere di morire solo perché la testa me lo fa credere. .é una cosa assurda grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Certamente l ansia attiva una serie di reazioni fisiche molto intense ed è anche sensato che suano così intense se le consideriamo da un punto di vista evolutivo.
Se è già stata al ps ed è stata esclusa una problematica fisica è il caso di rivolgersi ad uno psicologopsicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
la risposta alla Sua domanda e' : probabilmente si!
E le Sue emozioni dolorose (ansia, dolore, preoccupazione) anziche' essere espresse verbalmente hanno preso la via somatica.
Succede quando a via espressiva emozionale e' bloccata per qualsiasi ragione.
Se avesse la possibilita' Le consiglierei un colloquio con uno psicoterapeuta dinamico che utilizzi un approccio psicosomatico.
Attraverso il suo aiuto Lei potra' ri-direzionare le angosce ed esprimerle con modalita' dirette, elaborarle e superarle.
Si tratta di situazioni molto stressanti che purtroppo spesso scelgono vie somatiche, indirette e molto nocive per esprimersi.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, con tutto quello che è successo è molto comprensibile che ora abbia ansia, paura,che si identifichi e così via.. Non pensiamo alla morte, alle malattie , quando tutto va bene, quando succede qualcosa di serio a chi ci è vicino è umano preoccuparsi..
Non sempre , non tutti , hanno le parole per dirla l'angoscia, così si tace , ci si tormenta , si tira avanti..E il corpo che è onesto, parla per noi , cerchi di rallentare, per quanto è possibile e si faccia aiutare per parlare delle paure e delle fatiche , anche di come la sua vita ora, sia più scomoda e faticosa e non sempre le piaccia.. Fa bene parlare, guardare in faccia le nostre emozioni ,anche negative , essere gentili con noi stessi , e prendersi qualche momento di pausa..
Ma si dia aiuto , dipende la Lei..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio molto per le vostre risposte ....io sono una ragazza molto impulsiva e sono abituata a dire sempre quello che penso sia nel bene che nel male...c'é una persona nella.mia vita che io odio con tutta me stessa...e a cui non posso dire quello che penso per non rischiare di rovinare il.mio matrimonio e la mia vita
credetemi questa persona ė demenziale e rovina la vita alle persone che mi sono vicine e che non sono in grado di reagire e io mi innervosisco a dismisura. .ecco adesso vi chiedo può essere che quando mi capita di vederlo o di parlare di lui mi viene tachicardia e mi capita di avere tonfi al cuore come se sentissi dei battiti del cuore con un ritmo diverso...e mi sembra di morire? ?questi sono sintomi di ansia? credetemi che è una cosa da massimo 5 secondi ma mi sento qualcosa al. cuore di terrificante e successivamente inizio a ad avere la solita paura di morire
. .grazie in anticipo..
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Tutte queste emozioni forti e negative che lei prova e che ci riferisce non creano ansia, ma rabbia, forse odio e molte emozioni violente.
Lei cerca di assorbirle, ammortizzarle e questo si ripercuote sul soma. In tanti modi.
Dovrebbe a mio parere cercare, con l'aiuto di uno psicoterapeuta di elaborare questa reazione che vive per tentare di renderla meno forte per Lei.
Non e' ignorandola che la superera', ma affrontando tutto e cercando dentro di se' le parti piu' forti, le energie e le ragioni per superarla.
Ci faccia sapere cara Signora.