Disturbo ossessivo compulsivo nei bambini

gent.dottori:ho una bambina di 4 anni che manifesta comportamenti ripetitivi nelle sue azioni e quando non riesce a farle come lei le immagina si arrabbia e piange incontrabilmente.nn le piace sporcarsi o avere mani sporche o banate,gli piace tastare o graffiare con le dite i tessuti o giacche,,spesso torna in dietro con le azioni per esempio se uno lo prende in braccio e lei voleva andare da sola ,lei piange.si fa scendere dalle braccia e ritorna cammindo indietro fino al punto di dove era partita ,,piangendo.Un altro esempio lei ordina molto allineate le sue scarpe e allinea in ordine anche le scarpe degli altri alunni dell asilo.la mia domanda e la seguente:sono normali queste azioni in bambini di 4 anni?e come possono aiutarla che lei sia piu tranquilla?e che eta si puo diagniosticare se ha il DOC?grazie in anticipo.ANGELA
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Da quanto tempo la bimba si comporta così?
È accaduto qualcosa all' interno della famiglia? Come è il clima in casa ?
Ha provato a mostrare alla piccola che non accade nulla se le sue manine sono sporche ad esempio? Come ha reagito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, non ci dice niente della sua famiglia e di come la bimba la vive .Da quanto tempo va all'asilo, ci sono fratellini, fratellini nuovi.. questa richiesta di assertività e di controllo, le scarpine allineate, le mani pulite sembrano modalità riparative per controllare l'ansia, per rassicurarsi , è questo bisogno che bisogna comprendere e a cui bisogna rispondere , .. momenti di desiderio di indipendenza e relativa oppositorietà sono frequenti intorno a questa età , ma qui sembra esserci dell'altro..
Ci rifletta e ci riscriva se crede, così, on line non si può dire molto di più , non è una questione di etichette ..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it