Sensazione di pressione allo stomaco e ansia

Salve Ho 23 anni e da circa due ho spesso ansia e raramente attacchi di panico. Sono stato in cura da una pscioterapeuta per circa 8-9 mesi. Negli ultimi mesi ho notato miglioramenti e non si presentavano piu momenti di ansie. Ho pensato che tutto era cambiato avevo anche imparato ad affrontarli quando comparivano improvvisamente. Nell ultima settimana invece ho notato delle ricadute e l ultima proprio oggi con una sensazione di pressione allo stomaco come se fossi pieno dopo una grande mangiata. E non solo capita che anche se sono con delle persone capita che la mia testa viaggi da sola con poca concentrazione come se fossi stordito e cerco un modo per uscirne. Ecco tutto questo mi crea molto disagio e non so come affrontarlo di nuovo. E ogni volta che penso di fare qualcosa mi sento realizzato ma quando sta per arrivare il momento di fare quella cosa mi viene come un blocco e non mi piace vivere le cose cosi. Cosa posso fare per migliorare e far si che queste cose non mi mettano in disagio e mi fanno vivere tranquillamente?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
La psicoterapia intrapresa avrebbe dovuto fornire strumenti per gestire l ' ansia che hai avvertito negli ultimi giorni. Quali?
Che tipo di psicoterapia hai fatto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa. Ho effettuato sedute con una psicoterapeuta della asl. Sinceramente non ho ricevuto dei veri e propri strumenti per gestire questi momenti e infatti è stata piu la mia buona volontà a far si che negli ultimi mesi non abbia avuto problemi. Ma non sempre questi posso fare la differenza e per questo che provo disagi in questi giorni
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Per il modello psicodinamico, ove esiste l'inconscio, l'ansia e' un sintomo di un problema profondo quindi per non doverla "subire" dovrebbe elaborare le cause e cercare di risolverle, o perlomeno di conoscerle per gestirle con l'Io.
Tecniche di vario genere non servono.
L'ansia si ripresentera' comunque!
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma