Tristezza, insicurezza, rabbia

Salve gentili dottori.
sono un ragazzo di 24 anni e vi scrivo perché la mia situazione è divenuta troppo pesante. Ebbene sono una persona Buona e di spirito, credo molto nell amore vero e nelle amicizie. . diciamo nel senso di come le vedete in televisione. GIUSTE. ahimè però l unica relazione che ho avuto e finita 1 anno fa perché un po ero stanco io di una persona pesante e un po per altri motivi vaghi. dopo di che è successa la stessa cosa con i miei amici di sempre, persone che avevo messo in cima al piedistallo quasi come fossero fratelli mi hanno escluso dalla loro vita. uno mi ha detto che sono una persona negativa e glie la trasmettevo e l altro ha voluto chiudere senza troppe motivazioni. pare per un litigio con lui però tra loro si sono anche presi a pugni mentre io che sono sempre stato buono me la sono presa in quel posto e per questi motivi la mia vita nel giro di un anno e diventata più buia. sono spesso triste e silenzioso in presenza degli altri e mi diverto solo se bevo ma se lo faccio poi inizio a scrivere cavolate a persone e mi rendo conto solo il giorno dopo di quanto sia stato stupido. nella mia famiglia se parlo dei miei problemi arrivano solo accuse o "tu devi essere così è non così" opure "sei stupido perche fai questo e questo"... non mi sono di aiuto. tra l altro sono una persona troppo, troppo insicura e vedendo gli altri ragazzi mi sento quasi un bambino in confronto. sono sfiduciato da me stesso e ho bisogno di attenzioni da persone che mi piacciono e non riesco ad avvicinare. ho difficoltà a mettermi a lavoro e a studiare e questo mi fa arrabbiare. non so più che fare o cosa pensare vorrei solo essere completamente diverso. help
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

le relazioni sono dei catalizzatori che fanno emergere qualcosa di te, pregi e debolezze. Se senti che tutto ciò che sta accadendo di recente, prima con la tua ragazza e poi con i tuoi amici, sta facendo emergere alcune tue insicurezze, approfitta per trasformare queste insicurezze in punti di forza. Se da solo non riesci, uno psicologo di persona nella tua zona potrebbe aiutarti.
Allo Spazio Giovani potresti trovare l'aiuto più opportuno.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Ci parla dei Suoi rapporti con gli amici, ma non ci dice nulla di Lei.
Ha fratelli, sorelle? I genitori cosa fanno?
Da quello che ci riferisce infatti sembra un po' poco "allenato" alla vita pratica.
Cio' La rende molto vulnerabile alle delusioni.
Ci dica qualcosa anche dei suoi studi, se frequenta o potrebbe frequentare luoghi ove cercare una "socialita`" meno individuale quali palestre, piscine.
A presto.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo,
l'alcol per darsi coraggio non è la soluzione e fa molto male.
Certamente le esperienze vissute non l'hanno aiutata, complice l'insicurezza che denuncia.

Ma anche lei possiede risorse e potenzialità da scoprire e utilizzare per acquistare una maggiore fiducia in sé che le consentirebbe di porsi nei rapporti partendo da premesse diverse.

Concordo sull'opportunità di sentire un nostro collega, può usufruire del servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio, come ad esempio il Consultorio Familiare.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
dottoressa come si può trasformare un insicurezza in un punto di forza?
[#5]
dopo
Utente
frequento l accademia di belle arti e ho due fratelli, un gemello ed uno più piccolo di 5 anni. mio padre esce la mattina alle 8 e torna a casa la sera alle 9 e per questo sono stato praticamente cresciuto solo da mia mamma che fa l insegnante e anche lei è una persona insicura e ansiosa.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ciò che ci fa paura può paralizzarci e restare una fonte di grande insicurezza, oppure essere affrontato e superato, e quindi renderci non solo consapevoli ma anche in grado di gestire le nostre difficoltà.
Se da solo è un problema o è troppo difficile, l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta di persona può aiutare.

Cordiali saluti,