rabbia repressa
Salve,
Mesi fa a causa di una delusione amorosa mi è comparsa una lieve dermatite psicosomatica alle labbra che nessun dermatologo è riuscito a curarmi. Ora, a distanza di tempo, nonostante abbia superato quella storia, la dermatite non accenna a scomparire. Mi chiedevo dunque se fosse possibile che la dermatite fosse causata non dal risentimento per la fine della mia storia, ma dalla rabbia che provavo per quella persona che in quel momento mi aveva lasciato prendendomi in giro più volte (non sto a spiegarvi tutti i particolari) e che in qualche modo io abbia represso quella rabbia che si è sfogata nella dermatite. Voi cosa ne pensate? E' possibile? E se è davvero così come faccio a sfogare questa rabbia repressa?
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<Mi chiedevo dunque se fosse possibile che la dermatite fosse causata non dal risentimento per la fine della mia storia, ma dalla rabbia che provavo per quella persona<< :
può essere.
Ma "può essere" non significa: "certamente è".
Per esplorare i complessi legami e interazioni tra corpo e psiche non è possibile andare a spanne.
Occorre un consulto di persona, che vada più a fondo di quanto è possibile online.
Quanto allo <<sfogare la rabbia<<
si può buttarla fuori in molti modi, legati ad es. allo sport.
Comprenderla ed elaborarla rappresenta invece una strada differente, che va a fondo delle cose avvenute e dei sentimenti suscitati.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La pelle è un organo simbolico, sancisce il confine tra dentro e fuori, tra emozioni ed inconscio e mondo esterno.
La cura dovrebbe prevedere anche un lavoro di tipo psicoterapico per dare voce al suo dolore, qualunque esso sia, che sia rabbia, dolore, frustrazione ecc...
Le labbra sono la sede del bacio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
salve dottoressa, grazie del commento. Lei quindi pensa che ci possa essere un'origine psicosomatica visto che appunto le labbra sono una zona del corpo molto legata alla sfera emozionale?
Volevo comunque precisare che per quanto riguarda il campo dermatologico ho provato di tutto: usato topici, fatto esami etc. inoltre nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di dermatite atopica (il che esclude cause genetiche) nè io ne ho mai sofferto in passato (il che esclude cause di riacutizzazione).
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha fatto benissimo ad andare dal dermatologo ed a seguire tutte le cure mediche.
Come in ogni malattia, psiche e soma sono strettamente correlate e le cause d insorgenza della problematica potrebbero essere differenti da quelle che la mantengono in vita, come per esempio, l'evitamento del l'intimità e del baciare ancora..
[#5]
Ex utente
mi dica se ho capito bene: secondo lei la mia dermatite potrebbe essere una forma di difesa della mia psiche che cerca di farmi evitare nuovi coinvolgimenti in termini di intimità (in questo caso il bacio)... non so se ho interpretato bene.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbe avere.
Ma Siamo online e sono solo ipotesi, non diagnosi e non prognosi.
Consulti un nostro collega le dita di più e cose più certe.
[#7]
Ex utente
grazie dottoressa. Cordiali saluti.