rabbia o falsità?
Buongiorno, vi scrivo perché non so come comportarmi. Sono stata fidanzata 3 anni ho 34 anni (non convivevamo) . La scorsa primavera ho conosciuto un ragazzo sul posto di lavoro(ora ha cambiato struttura). Abbiamo cominciato a sentirci in amicizia ogni tanto a scherzare, ad organizzare un paio di cene con gli altri colleghi ma mai nulla di compromettente. Una volta andato via ci scrivevamo ogni tanto per un ciao come stai come non stai...fino a che non mi ha chiesto di uscire. Io inizialment e ho rifiutato perché non ho mai voluto tradire il mio ragazzo, sono dell'idea che non serve se le cose cambiano si devono fare delle scelte. Questo ragazzo piu piccolo di me di 4 anni mi piaceva, una persona energica, divertente, un carattere difficile ma interessante.
Ho cominciato a riflettere su perché lo pensassi cosi tanto durante il giorno. Ho deciso a distanza di mesi di provare a chiedergli un caffé ma ora dopo il mio rifiuto é distaccato, mi tratta con freddezza in una conversazione di 10 messaggi seppur con sorrisini faccette su 5 dice di odiarmi. Dice di non avermi detto di volermi vedere da solo (falso) e non si fa piú sentire se non quando é brillo. L ultima volta gli ho detto che avrei cancellato il suo numero e cosi ho fatto ma non so cosa devo fare e cosa gli sia successo.Gli ho detto la veritá non volevo stare con il piede in due staffe e volevo essere sicura. Gli ho detto che pensavo anche alla differenza di etá seppur minima. Mi scrive prendendomi in giro che sto parlando con un neonato ecc.perché si comporta cosi perché tutta questa rabbia? Pensavo di essere stata corretta.ora sono single e lui mi detesta. Sará una scusa?magari non gli interessavo davvero. Diverse volte mi cercava e pensavo di si ma forse era insistente solo per portarmi a letto. Da piccolo gli é morto il papá e lui é diventato per la mamma e le sorelle il punto di riferimento. Credevo fosse piu maturo.
Aiutatemi a non sbagliare di nuovo vi prego. La psicologia umana é davvero dura da capire
grazie a tutti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Più che della psicologia del ragazzo sfuggente e confuso, dovrebbe invece interrogarsi su di lei.
Cosa desidera davvero?
Perché si accontenta di così poco?
Come e se è stata amata da bambina?
Ha mai avuto un Amore?
"Gli ho detto la veritá non volevo stare con il piede in due staffe e volevo essere sicura. Gli ho detto che pensavo anche alla differenza di etá seppur minima"
Dopo soltanto dieci messaggini con faccine incluse, forse lo ha fatto spaventare...
Lei ha chiesto una "garanzia" prima di lasciare il suo fidanzato.
Non è su questo ragazzo che deve concentrarsi, ma su di lei e su di voi: il suo ragazzo e lei, un amore che non sembra immune da tentazioni...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Io so quello che voglio. Voglio stare con lui o meglio vorrei avere la possibilitá di conoscerlo. Lui piú volte mi ha chiesto di uscire e gli ho detto di no finché ero fidanzata. Non ho chiesto garanzie anzi..non l ho spaventato nel senso che ho sempre e solo riso e scherzato cercando anche di deviare il discorso quando non ero sicura di volerlo. Non ho semplicemente voluto avere un fidanzato ed un amante. Non riesco a capire perché questa rabbia io non ho fatto nulla. Mi ha riscritto, mi sono lasciata ed ho semplicemente detto dai mi farebbe piacere rivederti dopo tanto tempo anche per un caffè. Non credo sia una richiesta soffocante o che implichi chissà quale impegno. Mi piace se vorrá bene se non vorrá conoscermi pazienza.
Grazie comunque per il cortese riscontro dottoressa.
[#3]
Utente
Ho lasciato il mio ragazzo a prescindere da lui..le cose non andavano. Io sono sempre stata amata ed ho avuto storie importanti nella mia vita.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Lei si e' comportata secondo la Sua sensibilita' e questo e' cio' che deve darLe forza.
Quello che attiene al ragazzo non e' importante.
Avra' le Sue ragioni. Noi non possiamo ne' conoscerle ne' gestirle.
Si tranquillizza ora e ricominci la Sua vita con amore verso se stessa soprattutto!
Auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i contatti con questo ragazzo sembrano più virtuali che concreti di persona.
E dunque risulta scarsamente comprensibile la Sua frase:
<<Gli ho detto la veritá non volevo stare con il piede in due staffe e volevo essere sicura.<<
Sicura a che proposito?
<<Aiutatemi a non sbagliare di nuovo vi prego.<<
Riguardo a che?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie per le vs risposte.
sicura di voler cominciare ad uscire con una persona interessante ma che in realtà non conoscevo a tal punto da poterne essere sicura.
Aiutatemi a non sbagliare di nuovo si riferiva al fatto che il mio ex era la persona sbagliata e non volevo incappare in un'altra fregatura.
Rapporti virtuali non molto ci scrivevamo e cmq diverse volte seppur in gruppo ci siamo visti, Solo ultimamente si é allontanato. Mi chiese di uscire soli io ero impegnata non ho voluto e lui ora é distante da me anni luce e quando gli chiedo come sta mi risponde che mi detesta.
Volevo solo capire con voi cosa possa aver fatto di cosi grave da portarlo a detestarmi. Un no? Probabile ma mi sembra eccessivo. Io tengo a lui come persona, mi dispiacerebbe non parlarci più
Grazie.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Non c'e mai una sola cosa che porta a decidere di chiudere con una persona o a DETESTARLA.
Se si arriva a questo ci si arriva per gradi e quindi difficilmente si torna indietro.
Ci rifletta e capira' da sola.
Noi da qui non possiamo aiutarLa perche' le interazioni le ha condotte Lei!
I migliori saluti.
[#8]
Chissà se lui si è allontanato perchè "La detesta", o per chissà quale altro motivo... E assai difficile saperlo, il resto sono solo congetture.
<<Io tengo a lui come persona, mi dispiacerebbe non parlarci più<<.
Se lui si è allontanato e non desidera contatti, perchè forzare la situazione?