Gallismo e tradimenti non consumati
Buongiorno,
ho una relazione stabile da 4 anni con un uomo di 11 anni più grande con il quale stiamo progettando il matrimonio. Tra alti e bassi viviamo una vita sessuale appagante e libera. Mi ritrovo per la seconda volta, dopo mesi, a scoprire dei messaggi e delle chiamate telefoniche con diverse donne, dalle quali non si deduce la concretizzazione del tradimento ma piuttosto un celato corteggiamento. Una volta scoperto "come il bambino che ruba le merendine", la sua reazione risulta essere di profonda mortificazione e vergogna ma allo stesso tempo di razionalizzazione dell'accaduto. Adduce spiegazioni quali l'esigenza di conquista, di sentirsi apprezzato, di onnipotenza ecc...Immagino questa tendenza, purchè controllata, faccia parte della psicologia di tanti uomini ma mi/vi chiedo qual è il limite?é possibile reprimerla? il fatto che sia ripetuta e diretta verso più donne rientra in un comportamento normale? Personalmente non ritengo ci sia un problema di tipo sentimentale tra di noi ma forse una caratteristica individuale legato a sue possibili insicurezze o necessità da Galletto!?
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Adduce spiegazioni quali l'esigenza di conquista, di sentirsi apprezzato, di onnipotenza "
Genrile Utente,
È sempre in tempo per cambiare traiettoria di vita.
Un uomo "adulto" ed irrisolto al tempo stesso ha confuso i flirt per anti depressivi, per ansiolitici e per strategie malsane per esorcizzare la paura della vecchiaia e della morte.
Non credo che questo atteggiamento sia generalizzabile a tutto il genere maschile, per fortuna, e non credo neppure sia modificabile..
Lo Psicoanalista James Hillman, quando descrive l'uomo irrisolto ed infantile, dice "allude, illude ed ovviamente delude"
Rifletta!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Gentile Dott.ssa Randone,
La ringrazio per la sua pronta ed esplicita risposta. Considererò sia il fatto che non abbia mai concretizzato queste pseudo relazioni e il fatto che abbia ammesso la piena volontà di intrattenerle e la capacità di sapersi dare un limite, così come la ripetizione di questo gallismo e la mia incapacità a trovare un compromesso per far fronte ad un atteggiamento forse immodificabile.
Saluti