Atteggiamento erotico tra 2 bambini

Salve, l'altro giorno mio marito ha sorpreso mio figlio di 11 anni con un suo compagno della stessa età ,però un po' più sveglio di mio figlio ,in un atteggiamento erotico. ....Mio figlio stava disteso nel letto e il compagno sopra di lui con indosso una parrucca che si strofinava i genitali simulando un amplesso . Sono un po' preoccupata per mio figlio se questo atteggiamento possa essere il preludio di una deviazione sessualità. È il caso si portarlo da uno psicologo o sessuologo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

l'inizio pubertà è una fase piena di curiosità e di voglia di sperimentare.
Occorre anche dire che a confronto di qualche anno fa questi comportamenti stanno anticipando, presumibilmente a causa di una iperstimolazione mentale ed emotiva di varia provenienza.

E' necessario dialogare con il bambino, perdon "ragazzino", cercando di capire se lui subiva o se era parte attiva, di chi era stata l'iniziativa, cosa aveva provato. Nella fase dell'ascolto è opportuno sospendere il giudizio educativo, altrimenti non avviene nessuna apertura da parte del figlio. "Desidero capire" può essere l'esordio.

In una seconda fase sarà il caso che il/la genitore parli della corporeità, sviluppo fisico e psichico, pulsioni, comportamenti, e come non tutti siano adatti alle differenti età.
Trattandosi di un maschio, il genitore più adatto è il padre. So che non è così consueto, ma è molto importante; assieme alle informazioni vengono trasmesse emozioni "da uomo a uomo".

Le consiglierei - come traccia per sè prima che per Suo figlio - il libro di Perrotta e Giommi EDUCAZIONE SESSUALE alla scuola media (ed. Mondadori).

Per il momento non occorrono esperti; non medicalizziamo anzitempo i ragazzini solo perchè i genitori non sanno ... come cavarsela in certe situazioni. Basta prepararsi ed essere attenti.

Le consiglio anche la lettura di questa News.:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1235-la-prevenzione-dell-abuso-sessuale-sui-bambini.html
anche se per un'età un po' inferiore.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissima dottoressa,
grazie mille della sua risposta ...Con mio figlio mio marito ci ha parlato e gli ha detto che l'iniziativa è stata dell'altro ragazzino e che volevano giocare a fare una scenetta di due amanti. ...Mio figlio subiva la cosa ,sicuramente, anche perché è ingenuo. ..la nostra paura è che non avendo mai avuto una fidanzatina questa sua esperienza lo possa confondere..Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

La fidanzatina non c'entra.
Occorre che i ragazzini ricevano molte informazioni pertinenti e complete dai genitori sugli argomenti di cui sopra, in modo da non essere spiazzati dalle eventuali volgarità dei coetanei.

<<Mio figlio subiva la cosa ,sicuramente, anche perché è ingenuo<<
Non sarei così certa dell'ingenuità: tra loro i coetanei si parlano, si toccano, ecc., all'insaputa dei genitori. Questo me lo testimonia la lunga esperienza di educazione sessuale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Quindi approfittate di questa occasione per aiutarlo un po'.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok. .Grazieri mille. ...Buona serata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Prego.

Buona serata anche a Voi tre.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La sessualità dei figli spaventa i genitori, ma sarebbe utile rimanere cauti, non drammatizzare e non gridare allo scandalo, sono prove generali, giochi di ruolo, sperimentazioni...

In questa lettura troverà spiegato come comportarsi in questi, ed latri, casi

(Quando si masturbano
Quando si masturbano in coppia
In gruppo, ECC...)

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottoressa. ....seguiromo i suoi suggerimenti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata