Problemi familiari

Salve...vi scrivo perché vorrei il parere di voi specialisti per capire se effettivamente certe cose sono normali o no e se sono io ad affrontarle nel modo sbagliato....il punto è questo...sento davvero di non farcela più...mia madre è una persona ipercritica con me come con gli altri membri della mia famiglia.È sempre tutto sbagliato basta passarle accanto e avere due orecchie per udire qualcosa in cui sbaglio...in particolare io la figlia femmina che per tale motivo sbaglia a non aver lavato quel piatto in più sbaglia se non pulisce ma se pulisce e non studia sbaglia,ma se pulisce e studia la prima volta è silenzio la seconda volta è"nessuno fa mai niente me la devo vedere sempre tutto io in questa casa io sono la schiava io sono la schiava di questa casa... perché ti sei studiata quelle quattro pagine o hai pulito il bagno pensi di aver fatto chissà che? " faccio degli stupidi esempi tipo per cercare di rendere una piccola idea ma questa cosa è proiettata su qualsiasi aspetto della vita quotidiana ed avviene 24 ore su 24...io sono arrivata a sentirmi in colpa per tutto.Mi sento sbagliata se mi piacciono gli animali se voglio bene ad un gatto e se provo a prendermene cura,ora lei li odia ad esempio i gatti ma quando era giovane no anzi le piacevano e anche questo atteggiamento penso quasi sia dovuto al fatto che attualmente piacciano a me. Mi sento inadatta su tutto nn c'è una cosa in cui possa dire di questo aspetto ne vado fiera.Mi sento male e perennemente angosciata e la cosa negli anni và peggiorando.Non riesco ad avere una storia in ognuna di quelle che ho avuto ho sempre visto non só se a ragione o meno mancanza di bene e penso che anche questo sia dovuto al fatto che mi sento inadatta a tutto..prima lo ero meno ma ora sta aumentando riesco ad essere sempre meno conclusiva negli aspetti della mia vita.. lo studio come in altri aspetti e in questo inizio a rivedere un percorso simile a quello di mio fratello...ho paura che in tutto questo ci sia un collegamento...non voglio dare la colpa a mia madre,ci vuole bene anche se fà così...nè voglio essere accusatoria egocentrica o narcisista scaricando colpe altrove...voglio solo capire se esiste davvero un collegamento tra me mio fratello mia madre e il modo in cui mi sento o se sto cercando semplicemente cause inopportune scaricando colpe lì dove ci sono solo atteggiamenti scontrosi...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ma certo che la mamma vuole bene a Lei e a Suo fratello, soltanto che ha questa modalità...
Ciò che può fare la differenza è il Suo atteggiamento davanti alle "lamentele" della mamma: se sa che la mamma funziona così, perché dare tanto peso fino a sentirsi inadeguata, sbagliata, in colpa?
Forse l'atteggiamento della mamma serve proprio inconsapevolmente per controllare un po' tutti, e sembra riuscirci.
Ma perché colludere con lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica