Insicurezza

Salve..da ormai un po di tempo ho un grande problema..sono stata 3 anni con il mio ragazzo,la prima storia in cui c'è stata subito una forte attrazione mentale. Ci siamo lasciati svariate volte..prima perché lui era molto chiuso sulle sue idee e litigavamo sempre..poi infine perché dalla mia parte è iniziata a mancare un'attrazione fisica.
ho conosciuto un ragazzo con cui ho avuto un bel rapporto di amicizia che poi è diventato altro...sono stata con lui qualche mese dopo aver lasciato il mio ragazzo ed essere sicura.della.scelta che ho fatto...peccato che durante questi mesi ci pensavo praticamente sempre! Io ho provato a darmi del tempo e fare le.cose con calma con lui però purtroppo ho ricercato il mio ex.
Non sono mai stata così tanto insicura dei miei sentimenti , di me stessa e delle.scelte che prendo,ma sono arrivata ad una situazione che non riesco più a sopportare.
Sto bene con una persona ma sono continuamente legata al passato.
La mia domanda è sono innamorata ancora o ho solo paura di avere un altra storia?
Prima ero molto più sicura e non mi pentivo delle mie scelte..ora.non mi riconosco più.
Questo fa stare male me e gli altri e mi sento sempre più in colpa e infelice di come sono.
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve, capisco che possa sentirsi insicura e smarrita, al punto di "non riconoscersi più". Comunica con chiarezza questo suo stato d'animo, che non può non disorientarla.

Dalle sue parole ho immaginato che la storia con il suo primo ragazzo, durata 3 anni, sia stata importante per lei.
Posso chiederle, se ha voglia di parlarne, di spiegarci di più cosa intende quando dice che "lui era molto chiuso sulle sue idee e litigavamo sempre"?

Pur non conoscendo la situazione, mi sono chiesto se questi litigi abbiano inciso sulla sua attrazione fisica per lui, se immagino bene, prima presente.
Tanto più che lei sottolinea che c'è stata con lui una "forte attrazione mentale", come se questo aspetto fondamentale fosse per lei molto importante.
Nel momento in cui questa attrazione mentale si interrompe, quindi, questo potrebbe condizionare il rapporto nella sua complessità?

Posso infine chiederle cosa pensa relativamente all'attrazione fisica e a quella mentale, in che modo, secondo la sua opinione, si intrecciano nella sua esperienza?

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...all'inizio della storia litigavamo anche per cose banali come una serata passata con le.amiche piuttosto che con lui...da li qualcosa si è rotto. Dopodiché avendolo lasciato lui cambiò molto e non ci furono più problemi di questo tipo. Solo che io ho iniziato ad essere.insucura del rapporto e del sentimento non avendo più neanche uno stimolo fisico. Però mi domando come mai poi ritorno sui miei passi e sulle decisioni prese se so che c'è questo problema che non passa o forse è solo un blocco nei suoi confronti?..sia la parte fisica che mentale sono importanti secondo me..anche se quella mentale non la si ha con tutti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Dalle Sue parole sembrerebbe che Lei viva in modo piuttosto scisso l'attrazione mentale da quella fisica. E attribuisce il nome di "innamoramento" a qualcosa che non sembra tale.
L'innamoramento e' una "forza nascente" potentissima che trascina tutto con se' per un certo tempo. Questa e' la sua caratteristica nel bene e nel male.
Ora cio' che Le propongo e' discriminare i sentimenti che Lei pensa di avere provato. Per assumere una sicurezza almeno per se' stessa, ancorche' per i ragazzi che ha frequentato fino ad ora.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... se posso chiederle, in che modo discriminare?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Per descrivere l'innamoramento sono stati scritti migliaia di libri. Che hanno cercato di dare un senso logico e comunicabile agli altri a questa immensa emozione.
Ne legga qualcuno e cerchi di orientarsi!
Buona lettura !
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille