Sentimenti

Salve, non so se sono nella "categoria" giusta per questo consulto.. Comunque da 4 mesi sono fidanzata con una ragazza.. Da due mesi a questa parte sono entrato nel circolo vizioso del "ansia da prestazione" solo mentale cioe senza reali effetti fisici sui miei pensieri.. Ma ora piano piano stanno diventandk sempre piu deboli.. Nel frattempo però in questi due mesi pensavo solo ed esclusivamente ai rapporti sessuali e ultimamente mi sta venendo il dubbio se provo ancora qualcosa per la mia ragazza.. Cioe prima di avere quel problema ero sicuro di amarla e volerla.. Ora invece ho qualche dubbio sui miei sentimenti e mi sta dando fastidio.. Volevo precisare che anche in altre relazioni ho avuto qualche dubbio e in seguito alla rottura del rapporto mi accorsi che i dubbi erano infondati, non vorrei rifare lo stesso errore. Ho 19 anni
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei, correttamente, ha osservato che si tratta di un meccanismo che si ripete. E dunque - credo di capire - Lei ha dubbi sul "funzionamento" della Sua mente, dei Suoi pensieri, non tanto sul Suo sentimento.

Le consiglierei di parlarne di persona con una nostra Collega; ad esempio al Consultorio (gratuito) presso lo "spazio giovani".
Prendere in mano la situazione Le permetterà di non chiudere la attuale relazione per poi pentirsene...

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto un incontro con uno psicoterapeuta privato nel momento piu "grigio" del ansia da prestazione e mi aveva diagnosticato un disturbo d ansia generalizzato chevstava intaccando le mie sfere sessuali ma per problemi economici mi sono dovuto rivokgere a un aiuto pubblico.. Nel frattempo che aspettavo l appuntamento (ho dovuto adpettare un mese) decisi che non potevo farmi "uccidere" da questi pensieri e affrontando le mie paure sono riuscito a far pesare molto meno la cosa.. Ieri ho avuto l incontro Con lo psicoterapeuta "pubblico" e mi ha detto che quello che mi ha detto il privato non erano cose vere, che se avessi avuto l ansia da prestazione non sarei riuscito a ottenere rapporti.. Poi mi ha chiesto cosa mi piace dalla mia ragazza e da li sono iniziati questi pensieri di nuovo
[#3]
Dr.ssa Tiziana Vernola Psicologo, Psicoterapeuta 8 2
I sentimenti sono fragili come le relazioni, e ci sono alti e bassi per tutti, e a tutte le età... una delle cose più importanti è di cercare di non entrare in quel "circolo vizioso" dove l'ansia e il rimuginare, alimentano l'ansia.
Consiglio in quei momenti, di distrarsi in ogni modo, dalla lettura allo sport al lavoro, ogni "attività produttiva" è ben accetta; poi la prospettiva cambia e forse ci si rente conto, che la nostra questione non è cosi grave e che siamo in grado di gestirla.

Coraggio...

Dr.ssa Tiziana Vernola
www.ansiaeipnosi.it

Dr.ssa Tiziana Vernola
Psicologa- Psicoterapeuta- Ipnosi
Milano

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

<<Ma ora piano piano stanno diventando sempre piu deboli.. <<

Mi fa piacere.

Se dovessero riprendere, affronti un percorso specifico.
Al riguardo Le consiglio la lettura di:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Saluti cordiali.