Ansia,rabbia,paure e dubbi

Buonasera,sono un ragazzo di 24 anni,da un anno mezzo sto male senza conoscerne la causa..in pratica mi sento inferiore davanti a qualsiasi persona che vedo,sopratutto davanti a ragazzi palestrati e che stanno bene economicamente..non sono grasso,anche io facevo palestra e avevo messo molta massa muscolare che poi ho perso,e questa perdita mi ha portato a queste insicurezze..soffro si colite per cui sono ansioso anche,poi sono troppo geloso davanti alla mia ragazza,ma queste insicurezze mi portano a tutto questo,dubbi continui,ansie,paure ecc..non so come uscirne
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Da quanto chiede e lamenta sembrerebbe Lei individuare solo nel fisico *palestrato* il Suo valore.
Come mai si tratta cosi' male?
Pensa che l'aspetto *muscoloso* sia di piu' immediata percezione (per chi la guardi da lontano) oppure *davvero* pensa di non avere valore *intrinseco*? diciamo!
La percezione esteriore e' la piu' facile ma non quella piu' significativa per condividere qualcosa di importante con una persona. E ho detto *persona' e non *modello fotografico*, La prego di notare cio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Mi sento inferiore a tutto dottoressa
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro Ragazzo,
Allora devo dirLe che dovrebbe riporre maggiore fiducia nella Sua *mente* e nella Sua*percezione di valore di Se`*.
Questa percezione di Se`, di cui Lei non sembra consapevole, ha fatto si` che Lei non affidasse ad un fisico *da modello* la Sua vita. Non se ne sarebbe fatto nulla!
Probabilmente il suo timore e il suo *sentirsi inferiore a tutto* sono causati da cose che vivono in Lei da bambino. Dal modo in cui e' stato considerato in casa o amato o curato.
Sono questi parametri che fanno sentire di *avere valore* o no.
E su questi dovrebbe andare a lavorare.
In che famiglia e' nato? Ha sorelle, o fratelli? Come si pongono verso di Lei i Suoi?
Ha studiato?
Cerchiamo di capire!