E se soffrisse realmente di questo disturbo
Salve, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho il dubbio che il mio ragazzo soffra di DOC/DOC da relazione e non so come comportarmi. Trovando strani alcuni suoi comportamenti tempo fa iniziai a documentarmi e fu così che ho scoperto questo disturbo ma non gli dissi nulla perché non ero sicura fosse il suo caso. Giorni fa mi ha lasciata di nuovo dicendomi che questa volta ha capito di non amarmi più! Io li per li ho reagito malissimo dicendogli che non può entrare ed uscire così dalla mia vita ... Siamo stati insieme per tanti anni e in qsti anni sempre alti e bassi e lui sempre insicuro ripetto a quello che provava x me e sul fatto che fossimo fatti per stare insieme. E se soffrisse realmente di questo disturbo? dai riscontri che ho avuto ne sono quasi certa. Come dovrei comportarmi? Se vado da lui adesso dopo che mi ha lasciata per affrontare qsta cosa non so come potrebbe reagire. Se fosse vero lo ammetterebbe? come la vivrebbe? si sentirebbe umiliato? Come dovrei affrontare questa cosa? e se mi sbagliassi? Non so davvero come comportarmi! Lui è una persona molto chiusa e se ha davvero questo problema no ne parla con nessuno. Vorrei aiutarlo ma non so come fare...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Come Lei ha giustamente intuito non e' proprio il caso che Lei prospetti al Suo ragazzo questi dubbi che NON SONO FONDATI!
Una ragazza che come Lei subisca delle delusioni e stia male tende a *sperare* che la causa del comportamento del partner sia una patologia. E in questo purtroppo la possibilita' di consultare le pagine di Internet ha il suo negativo influsso!
Ma non e' in una *patologia* che deve cercare.
Deve cercare nel Vostro rapporto. E manifestare al ragazzo la SUA posizione. Di Lei che ci scrive!
E' solo confrontandovi sui vostri sentimenti che potrete incontrarvi. O non incontrarvi. Questo dipende dai sentimenti che provate l'uno per l'altra e dal legame che condividete.
Non da patologie!
Ok?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio