Paura di fare l'amore e doc
Salve, sono una ragazza di 23 anni. inizio col dire che sono sempre stata una ragazza ansiosa. tutto è iniziato con attacchi di panico. Questi sono diventati sempre più frequenti al punto di farmi rivolgere da uno specialista( psicoterapeuta). Dalla prima seduta è emerso il mio problema: la paura di fare l'amore. apro una parentesi: sono fidanzata da 4 mesi,sono vergine e prima di lui non mi sono mai sentita amata cosi. Ho sempre avuto storie di poco conto. Ora Sono decisa di fare l'amore con lui ma al punto di farlo, mi blocco. Appena prova a toccarmi sento dolore. Ma la cosa che mi fa più soffrire è che da un mese mi faccio mille domande del tipo: perchè lui mi dice ti amo e io no? Perchè non sono gelosa? Forse non mi piace?. Prima di vederlo ho l'ansia perchè ho sensazioni sgradevoli, non riesco a provare emozioni. Tutto questo mi fa salire l'ansia fino a pensare di doverlo lasciare ma io non voglio. Ultimamente anche quando facciamo i preliminari è come se mi scocciassi di farli. Sto impazzendo. Mi chiedo: la paura di fare l'amore e il doc possono essere collegati?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
se hai appena iniziato un percorso di crescita personale attraverso la psicoterapia come mai senti la necessità di fare autodiagnosi?
Sarebbe molto più utile affrontare queste domande nel colloquio con lo specialista che ti sta seguendo, perché fanno parte del percorso di elaborazione del tuo vissuto.
L'ansia può indurci alla ricerca della "scorciatoia" della spiegazione che offre una risposta a tutte le domande, ma in realtà, in questo modo non abbiamo alcuna possibilità di avviare un processo di cambiamento che ci coinvolga attivamente e, anche se abbiamo la risposta ( la diagnosi), la nostra condizione psicologica resta del tutto inalterata.
La diagnosi, o peggio l'autodiagnosi, spesso e volentieri "cristallizzano" sul nascere quel processo di esplorazione e di cambiamento che è proprio il fine del percorso terapeutico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
sta seguendo un percorso psicoterapeutico, se sì di quale tipo? Diagnosi, obiettivi?
Come mai si rivolge a noi se è già in cura?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"la paura di fare l'amore e il doc possono essere collegati? "
Potrebbero. Tuttavia è opportuno chiarire tutti questi aspetti in terapia, ma un aspetto importante sul quale ti invito a riflettere è che tutte le domande che poni possono essere proprio il problema e il sintomo che si sta esprimendo con dubbi che rovinano la relazione.
Inoltre le emozioni ci sono: probabilmente l'ansia copre tutto e ti porta a provare fastidio o comunque disagio mentre cerchi di fare l'amore.
Di tutto ciò ne hai già parlato col terapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
quanta sofferenza e paura nel suo racconto di se...
L'intimità sofferente, concimata dalla paura, dal dolore e dalla paura della paura.., é di certo terreno fertile per altre problematiche psichiche, ma è anche vero il contrario, che svariate problematiche psichiche bloccano e compromettono la sua intimità.
Di questo se ne occuperà chi ha il piacere di seguirla.
Sta seguendo un percorso individuale o di coppia?
In attesa di sapere qualcosa in più di lei, la invito alla lettura di questi articoli, di un canale salute e di una video intervista, mi dica se si ritrova in qualche passaggio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Salve a tutti. grazie per le risposte. Ho deciso di chiedere un consulto anche su questo sito perchè voglio uscire al più presto da questa situazione. Ci tengo a precisare che quando ho deciso di andare da uno specialista, non mi facevo tutte queste domande che oggi mi tormentano. La mia paura di fare l'amore non so da cosa deriva. Dr.ssa Randone mi ci rivedo nella descrizione del vaginismo però la mia paura non è il dolore e, inoltre, non ho avuto un educazione rigida riguardo al sesso. Non riesco a spiegarmi perchè quando il mio partner mi dice qualcosa di carino del tipo" ti amo", "ho paura di perderti" o ancora, quando mi propone di fare un viaggio da soli, mi viene l'ansia invece di essere contenta. Non ci sto capendo più nulla. Abbiamo iniziato con una terapia di coppia però una prima mezz'ora entro da sola perchè non voglio che sappia di tutti questi miei pensieri. Ora lo psicoterapeuta mi ha consigliato di andare da sola per capire questa mia paura da cosa possa derivare. Io non ho paura solo del rapporto ma anche di fare una visita ginecologica, oppure di partorire. Il mio psicoterapeuta mi dice che questi miei pensieri intrusivi sono dovuti al fatto che io tendo ad evitare il rapporto, ho una vera e propria fobia. Non riesco a vedere il sesso come un qualcosa di bello, piacevole e questo mi fa star male! Quando sto a casa con lui o magari andiamo al cinema sto tranquilla.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se si trova bene prosegua con chi la segue già, online, secondo me, si confonde ulteriormente
Il vaginismo é una disfunzione sessuale molto complessa e non equivale alla semplice paura del dolore, ma come avrà visto, a moltissimi altro...
L'evitamento del l'intimità é centrale nel vaginismo