Curiosità su astinenza

Salve dottori e dottoresse, volevo porre un quesito, un dubbio e una curiosità che ho.

Secondo le vostre esperienze e i vostri ampi saperi, rispetto al mio in questo ambito, un uomo che per forza di cose, non volontariamente, non ha rapporti sessuali per molto tempo/è ancora vergine sulla ventina e si masturba normalmente può avere modifiche del suo orientamento sessuale? E' possibile una cosa del genere o è solo fantascienza?

Grazie mille

saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
C'è una grande confusione nella sua richiesta di consulenza.

Un uomo non è vergine, la verginità appartiene al genere femminile perché correlata alla successiva deflorazione, cioè rottura del l'imene.

Detto questo, non è possibile erogare un consulto per altro da lei, ancor di più online.

L'orientamento sessuale non si modifica in funzione del l'astinenza o della sessualità agita, ma dipende da ben tantissimo altro....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Veronica Brambilla Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gentile Utente,
concordo con la risposta della collega, sta facendo un pò di confusione nel considerare questi aspetti della sessualità e dell'orientamento sessuale...
Aggiungo che potrebbe rivolgersi ad un consultorio o a qualche collega nella sua zona per poter fare chiarezza ed esporre tutti i suoi dubbi e le sue curiosità...
Sfatare i falsi miti ed avere una conoscenza reale ed approfondita di queste tematiche permette di vivere più serenamente la propria sessualità ed il proprio orientamento sessuale.
Un caro saluto

Dott.ssa Veronica Brambilla
Psicologa; Psicoterapeuta,
Ipnosi, Emdr

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura di essere o diventare gay perché non si riescono ad avere rapporti con l'altro sesso è una forma d'ansia abbastanza comune (in chi non riesce ad avere rapporti con l'altro sesso).

Leggi qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vado più nel dettaglio, non è che sono vergine perchè non riesco. Ok ammetto, ho avuto qualche defaillance ma non penso perchè sia gay. Esiste l'ansia da prestazione, situazioni temporanee ecc.

La mia curiosità nasce da voci di corridoio, anche cose lette.

Vi precedo, so che su internet scrivono triliardi di baggianate o comunque cose non analizzate e quindi non si sa la fonte, ne il dettaglio di tale cosa, quindi si danno messaggi sbagliati molto spesso.

Per farmi un'idea ho scritto appunto su questo sito.

Quindi da come dice la Dottoressa Randone, non è possibile che si cambi per astinenza sessuale, bensì da tanti alti fattori, suppongo più profondi e radicali.

Grazie a tutti

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei scriveva in terza persona e non avevo chiaro parlasse di se stesso.

La sua astinenza, forzata e subita immagino, va analizzata con cura inclusa una visita andrologica

Internert non è un clinico e non eroga diagnosi....
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questo articolo, così potrà iniziare a capire cosa e quanto c'è dietro quello che lei chiama "astinenza"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ok ammetto, ho avuto qualche defaillance ma non penso perchè sia gay
>>>

No, è proprio il contrario: di solito queste persone hanno paura di essere gay *perché* sono in astinenza forzata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottori grazie, voi dite che non è possibile fare una diagnosi online, io lo so e non la cerco, sembra che voi volete farla, io ho fatto una domanda quindi visto che non è possibile fare diagnosi invito gentilmente di fermarci alla domanda che ho posto: se è possibile secondo la vostra esperienza, modifiche d'orientamento date da un'astinenza sessuale, magari uomini che non hanno avuto rapporti per un bel po' , tutto qui. Non devo avere necessariamente un problema per porre una domanda. Quindi non credo sia necessario che analizzate citando ogni mia frase o linkate articoli (interessantissimi e vi ringrazio) a profusione, o innescando segnali d'allarme non necessari. Ho fatto solo una domanda. :)

Vi ringrazio sentitamente
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alla domanda le abbiamo già risposto in modo chiaro, ma visto che erano emerse anche altre sue problematiche stavamo cercando di farle vedere la sua domanda sotto altre angolature.

Possiamo benissimo fermarci qua.

Lieta di averla ascoltata.

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Alla domanda mi ha risposto soltanto lei chiaramente e io ringrazio lei Dottoressa Randone principalmente.

Grazie, lieto io :