Feticismo delle scarpe
Carissimo dottori
Sono un utente che soffre di un doc omosex
Io ho un feticismo cioè quello delle scarpe adidas e Nike e le odoro e arrivo fino a penetrarle
Però ho notato che è un comportamento tenuto da persone omosessuali
Io vi chiedo solo se secondo voi è da gay avere questo feticismo o può averlo anche una persona etero ?
Grazie scusate

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, nel tentativo di risponderle posso prima chiederle come mai il feticismo di cui ci parla potrebbe essere legato nella sua fantasia a un'esperienza qualificabile come omosessuale? Il tipo di scarpe che descrive sono più legate al mondo maschile, le immagina indossate da maschi e per lei veicolano un'attrazione verso coloro che le portano?
È importante una precisazione: non esiste la diagnosi di "Disturbo ossessivo-compulsivo omosessuale", in quanto l'omosessualità è un orientamento sessuale e non una patologia.
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Che gran confusione nella sua richiesta di consulenza!
Mette insieme omosessualità, doc, parafilie e presunti comportamenti sessuali che appartengono ad una o ad un'altra scelta sessuale...
Anche io, come il Collega, le dico che il doc omosessuale non esiste, ma esiste il doc e basta.
Il feticismo appartiene alle parafilie, le allego del materiale da poter consultare, ma una consulenza individuale diventa la strada da poter perseguire.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori
Vi ringrazio
Lo so che il doc omosessuale non esiste ma esiste il doc
In questo caso il mio doc mi mette la paura di essere gay
Riguardo alla storia del feticismo tutto è iniziato perché ho visto per sbaglio un porno gay dove adoravano le scarpe le annidavano ecc ecc
È da lì mi è arrivata la paura che fosse una cosa da omosessuali
Io guardo le scarpe che indossano le mie compagne è un po' mi eccitano
Volevo solo una delucidazione in merito a questo feticismo
Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo risposto ed allegato parecchio materiale scientifico su cui riflettere, proprio sul feticismo, lo legga.
[#5]
Utente
Avete ragione
Scusate la mia domanda "banale"
Il feticismo delle scarpe può averlo chiunque anche gli etero
Vi auguro buon lavoro
Grazie
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non si procede per prove ed errori.
Se ha dubbi sul suo orientamento sessuale e desidera consocere più a fondo le parafilie di cui necessita per provare piacere, vada in consultazione
Online non si possono erogare diagnosi
[#7]
Utente
Ha ragione
Però io non ho dubbi sul mio orientamento sessuale
Io so di essre ETERO
Però ho il doc che mi mette la paura immotivata di essere gay
Per questo sto per fare la terapia cognitivo comportamentale
Cordiali saluti
E grazie
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Qualunque terapia è indicata, anche combinata - farmacologica e psicoterapica -
Auguri per tutto
[#9]
Utente
P.s. Questo feticismo non s indispensabile per raggiungere il piacere
Quando ad esempio vedo dei video porno non ci sono sempre le scarpe ma mi eccito a guardare le parti del corpo della ragazza
[#10]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Come dice la collega senz'altro è necessario un'adeguata indagine, perché il suo racconto contiene molti elementi articolati. È comprensibile che lei abbia dei dubbi, non deve scusarsi per questo.
In questa sede, per rispondere alla sua domanda, direi così: se la sua fantasia è legata al mondo maschile bisogna approfondire il discorso omosessuale, ma come lei dice l'attrazione può essere relativa anche allo stesso tipo di scarpe indossate dal sesso femminile.
Cercherei quindi di capire la qualità della sua attrazione e, il più sinceramente e liberamente possibile, cercherei di intuire dentro di me cosa provo per i due sessi.
La precisazione sul Disturbo ossessivo-compulsivo si rende necessaria perché nel fare la diagnosi bisogna differenziarlo da un vissuto problematico legato all'omofobia.
E poiché parla di paura dell'omosessualità, è fondamentale comprendere l'ipotetica influenza della paura nel suo orientamento sessuale.
In linea generale potremmo dire che il Disturbo ossessivo-compulsivo è utile alla persona per abbassare alti livelli d'ansia (anche se in modo disfunzionale e a breve termine), non per alzarli. Nel suo caso il possibile pensiero ossessivo: "Sono omosessuale?", che obiettivo avrebbe?
Condivido con la collega la possibilità di un confronto dal vivo che possa aiutarla a orientarsi meglio in queste complesse e delicate tematiche che riguardano la sua esperienza personale, in modo tale da trovare la serenità che merita.
Un caro saluto,
Enrico de Sanctis
[#11]
Utente
Carissimo dottore
Io per le donne provo eccitazione e soprattutto molti sentimenti
Ho sempre sognato di avere una ragazza al mio fianco
Poi è incominciato il doc e mi ha distrutto
Io per i maschi non provo sentimenti ne eccitazione
Alcune volte mi è capitato di mastyrbarmi su porno gay e mi arrivava talmente tanta ansia da averemale al torace
E questa ansia mi crea le false erezioni ( cioè l'ansia mi da come risposta nevrotica l'erezione )
Ma io per i maschi non provo niente
Io in passato avevo avuto moltissimi doc
Purtroppo quando mi testo mi arrivano queste false eccitazioni che mi fanno credere di essre gay
Riguardo le scarpe molti miei amici gay mi hanno detto che anche gli etero hanno questo feticismo
Infatti il mio feticismo è rivolto verso le scarpe da ginnastica delle ragazze
Ora vi faccio una domanda "compulsiva " secondo voi sono gay ?
Io non ho mai neanche guardato i maschi....
[#12]
Utente
In più io non ho fantasie su uomini
Solo da piccolo ma era stata una cosa passeggera durata pochissimo
Io ho parlato anche con delle persone gay e sono state loro a farmi conoscere il doc omosex ( che è stato diagnosticato )
Passo le mie giornate a chiedermi se mi eccita una persona
Continuo a testarmi
Ad avere immagini intrusive
Attacchi d'ansia fortissimi
Passo ore e ore su internet a cercare e cercare
Pseudo eccitazioni
E ansia che mi fa arrivare male allo stomaco
Quando invece sono tranquillo mi viene l'erezione solo a pensare alla mia ragazza
I
Praticamente io ho tutti i sintomi
Ad esempio quando guardo un porno etero senti una vece che mi dice : è se tu eccitasse un pornk gay ?
È dai slno costretto a testarmi
Dottore la prego mi aiuti
[#13]
Utente
Comunque il doc mette ansia irrazionale
Quindi io sono portato a chiedermi mille volte al giorno se sono gay ecc ecc
Per voi ( voglio solo un parere non ne terrò teoppo conto ) potrei essere gay?
Dopo che ho amato le ragazze e mi sono fidanzato ?
Io per i maschi non provo niente
[#14]
Utente
E non sempre il doc deve abbassare ansia
Molto spesso l'aumenta e la mia domanda se sono omosessuale si o no è data dal doc
Così mi hanno detto tre psichiatri
[#15]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Non è possibile parlare in modo approfondito di una diagnosi così ampia come il Disturbo ossessivo-compulsivo. Bisogna oltretutto contestualizzarla sulla singola persona, ad esempio conoscere la sua storia sentimentale, mi sembra di capire che lei è fidanzato.
In linea di massima il Disturbo è caratterizzato da pensieri (ossessioni) e azioni (compulsioni) volte a controllare l'ansia e a rassicurare la persona. Poiché però questo controllo non è funzionale per abbassare realmente l'ansia, l'ansia non passa.
Addirittura l'ansia può invece aumentare, come lei dice, e i motivi di questo fenomeno sono stati a lungo studiati in ambito psicoanalitico e sono complessi. Riguardano molti aspetti, tra cui la possibilità di fidarsi di sé e di essere se stessi.
Posso chiederle come sono andate le consultazioni psichiatriche, che mi sembra di capire abbia fatto? E come vede la possibilità di fare una consultazione psicologica?
[#16]
Utente
Le varie consultazioni che ho fatto mi hanno evidenziato il disturbo ossessivo Compulsivo
A volte mi masturbo per dimostrare a me stesso di essere etero
Tra poco incomincio la terapia
Spero di uscirne da questo doc
Poi io ho molti amici gay e anche loro mi hanno detto che gay non sono
Adesso farò la terapia speriamo bene
La ringrazio molto
Cordiali saluti