Situazione strana in famiglia

Gentile dottore o dottoressa che legge. Chiedo scusa se la importuno per questa stupidaggine, sicuramente avrà casi molto più importanti ma comunque sia spero di riuscire a ricevere un suo consiglio. Si tratta di una situazione molto strana e ingombrante per me. Due anni fa conobbi un ragazzo di nome (colui che è il mio attuale ragazzo) con il quale mi frequentai per pochi mesi. Lui era da pochi mesi uscito da una storia di 1 anno e mezzo, la ragazza con la quale aveva avuto questa storia è la sorella dell'attuale moglie del fratello di questo ragazzo di cui parlo, praticamente erano fidanzati due sorelle con due fratelli. Dopo mesi io mi sono fidanzata con il ragazzo in questione e adesso stiamo insieme ufficialmente da 6 mesi, lui non ha rapporti con questa sua ex ma comunque è costretto a vederla ogni tanto essendo la cognata del fratello, quindi nn sarà mai definitivamente una sconosciuta per lui. Purtroppo io nn riesco proprio a mandare giù questa situazione. Lui dice che lei ora le è indifferente e lo dimostra anche. Lei è anche fidanzata. io mi chiedo se possa essere possibile dopo tanto amore arrivare all'indifferenza, seppure sono passati più di due anni da quando si sono lasciati. Non so se faccio bene a preoccuparmi o mi allarmo inutilmente. Non so se stare tranquilla o stare sugli attenti. Non so come comportarmi e come reagire alla cosa visto che la situazione non mi fa stare tanto bene al punto che a volte la sogno.. Una volta sognai anche che le diventavo amica. Cosa pensa lei sulla situazione ?
E come se non bastasse, ieri sera (in seguito ad una chiacchierata in famiglia dove parlavano anche di lei) mi ha chiamata col suo nome! Invece di dire il mio nome ha detto quello di lei.. Ma i nostri nomi sn molto simili, forse un LAPSUS visto che pochi minuti prima stavano parlando di lei.. Non lo so sono molto confusa.. Mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo così da avere le idee più chiare dopo.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza

Insicurezze, gelosie e ruminazioni sul passato dei partner porta solo a rovinare le relazioni.
Tu sei molto giovane, ma devi iimparare che tutti abbiamo un passato e una storia e quindi ha poco senso rimuginare sul passato di altre persone.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<io mi chiedo se possa essere possibile dopo tanto amore arrivare all'indifferenza>>
<<quindi nn sarà mai definitivamente una sconosciuta per lui>>

Gentile Ragazza,
prima di questo fidanzato, Lei ha avuto altre relazioni?
Se è così (se no, provi ad immaginarlo...), nei confronti dei ragazzi con cui è stata in precedenza prova qualcosa che non è né amore né indifferenza? Come potrebbe chiamare questo sentimento?
Ritiene sbagliato provarlo?
Ritiene che il suo attuale compagno si debba preoccupare di ciò, oppure no?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Quindi anche il fatto che lui mi abbia chiamata col nome di lei è irrilevante?