Rinnamorarsi della "stessa persona"

Salve,innanzitutto complimenti per il sito,ho avuto una relazione di 2 anni e mezzo con una ragazza di 22 anni,io ne ho 25, da un pò di tempo mi ha lasciato perchè era arrivata al punto di non farcela più,dicendo che non mi ama più,il tutto per colpa mia e spiego brevemente il perchè. Ho avuto dei problemi psicologici che si son manifestati un pò dopo l'inzio della relazione,lei all'inizio stava ad ascoltarmi e la storia andava comunque a gonfie vele,dopo un primo anno le cose si sono un pò complicate in quanto io son peggiorato e a lei è stato meno facile capirmi,il tutto comprensibile da parte sua e ultimamente ho finito un percorso psicologico durato un bel pò di mesi che mi ha reso una persona migliore di prima, ancora migliore da prima di "ammalarmi". Il problema è che questo è accaduto da poco, e nell'ultimo periodo tanta era la frustrazione da parte sua che è bastato un litigio per farle scattare l'allarme e lasciarmi,il suo sentimento è andato perdendosi pian piano e purtroppo è comprensibile... Ora chiedo,dato che lei si è "disinnamorata" di una persona che in realtà non mi corrisponde veramente,io ero diventato quel tipo di persona ma a causa comunque di problemi mentali che ho risolto da poco,potrebbe in un caso del genere,tornare l'amore? dimostrarle che si è disinnamorata di una persona che non sono io? con lei non l'abbiamo chiusa in cattivi rapporti,però dice che non se la sente di riprovarci in quanto non sente una spinta che la faccia riprovare... Mi rendo conto che sia un caso un pò particolare, per questo chiedo se è possibile fare qualcosa. Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Quando si sta male davvero, è difficile stare in coppia.

Si sta male con se stessi e si sta male con gli altri.

È vero che il partner non può fungere da stampella, né da sostegno psicologico, né da crocerossina.. Perché prima o poi la coppia si appesantisce.

Se ha già ultimato il suo percorso e si sente meglio, sono cambiate le dinamiche tra di voi... Le dia tempo, forse è solo spaventata del suo disagio psichico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ben poco ci dice dei Suoi problemi psicologici.
Li scaricava su di Lei?
E possibile che la ragazza abbia avuto timore a continuare anche a causa di essi?

Può darsi che la ragazza abbia proprio concluso l'innamoramento verso di Lei, dopo un proprio percorso interiore magari durato del tempo.
Talvolta il sentimento si spegne senza possibilità di riaccendersi.

Sei innamorato/a? Il cervello ti si illumina
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Sia presente a distanza, rispettando i desideri della ragazza.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, premettendo che tra di noi c'è stato vero amore,lei mi amava davvero perchè alcune cose le senti... i miei problemi erano di disturbo ossessivo compulsivo,paranoie,penseri che mi martellavano tutto il giorno e ho sfociato su di lei... alle volte mi sentivo in colpa nei suoi confronti al semplice fatto di trovare bella un'altra ragazza e tante altre mie insicurezze dovute a questa condizione mentale che a furia di parlarne con lei ho distrutto tutto.. Io adesso so che tipo di persona sono,e so che cosa sarei in grado di fare,ho paura che lei non mi creda più e che allo stesso tempo si sia staccata emotivamente del tutto da me... gli ultimi mesi erano solo litigi purtroppo. Vorrei tanto che lei capisse che si è disinnamorata di una parte di me che ora non c'è più e vorrei riprovare in qualche modo... Grazie ancora.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<alle volte mi sentivo in colpa nei suoi confronti al semplice fatto di trovare bella un'altra ragazza e tante altre mie insicurezze dovute a questa condizione mentale <<

Come già Le dicevo, può darsi che la ragazza abbia proprio concluso l'innamoramento verso di Lei, dopo un proprio difficile percorso interiore, magari perdurato del tempo.
Talvolta il sentimento si spegne senza possibilità di riaccendersi.

Il tempo lo dirà.

Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei mi dice che se è vero che lei si sia disinnamorata,pur vedendo il mio reale miglioramento non potrà mai riaccendersi nulla?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Noi non abbiamo la sfera di cristallio per pevedere il futuro,
ma il linea teorica certamente sì, può accadere.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio,scusate il disturbo, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Nessun disturbo, è stato un piacere.

Saluti cordiali.