Il significato di un silenzio

L'ho conosciuto durante un convegno che si sarebbe sviluppato in tre giorni.Era venuto in Puglia.Lui mi si è avvicinato e ha cominciato a stuzzicarmi.Lo trovavo molto presuntuoso e,a tratti,misogino.Dopo qualche ora le nostre conversazioni sono diventate più profonde:il lavoro,la carriera,il mio ex fidanzato,le sue bambine,il mare,la letteratura.Nel giro di tre giorni ci siamo raccontati le nostre vite.Ci siamo iscritti entrambi ad una piattaforma messa su da colleghi per condividere articoli e lavori vari.Abbiamo preso ad usare il servizio di messaggistica privata per comunicare.I nostri messaggi sono diventati sempre più lunghi.Eravamo entrambi un fiume in piena.Parlavamo di tutto,tutto.Lui stava per perdere il suo lavoro in un'azienda che navigava in cattive acque.Io avevo addosso un entusiasmo contagioso,un'incredibile voglia di fare e così, inconsapevolmente,l'ho supportato in quello che poteva essere uno dei periodi più pesanti della sua vita.Abbiamo cominciato a sentirci per telefono.Facevo il tifo per lui e glielo dicevo ogni volta che potevo.Una notte mi ha chiamato per dirmi che si era innamorato di me.La cosa mi ha spiazzato un po' ma dopo poco ho dovuto ammettere che provavo lo stesso.Abbiamo continuato a sentirci,una decina di volte al giorno,e dopo circa una settimana,mi ha detto che,di lì a poco più di otto mesi,sarebbe diventato padre per la terza volta.Ho cercato di tirarmi indietro ma, quando ha preso un aereo ed è venuto qui dalla Lombardia per incontrarmi,non sono riuscita a resistergli.Abbiamo passato otto mesi splendidi.Ci sentivamo ogni volta che potevamo.Mi chiamava non appena usciva di casa all'alba,durante le pause,prima e dopo la palestra,dal supermercato,mentre era con le sue figlie.Non appena poteva prendeva un aereo e veniva a trovarmi.Compravamo gli stessi libri,li leggevamo a distanza e ne parlavamo per ore.Io ero innamoratissima di lui e mi sentivo amata esattamente nel modo in cui avrei voluto esserlo. Sembrava di vivere in un mondo sospeso nello spazio e nel tempo.Cercavo di non parlare mai della sua vita matrimoniale ma non riuscivo a nascondere il mio disappunto quando mi parlava delle bambine che piangevano mentre lui e sua moglie litigavano urlando e spaccando oggetti. Una settimana prima del parto,abbiamo cominciato a stare malissimo entrambi.Non riuscivamo a parlare senza piangere.Ci siamo giurati che non ci saremmo più cercati e così è stato per sei mesi.Qualche giorno fa è entrato in quella piattaforma e nel mio profilo.E' scritto nero su bianco.Non lo faceva da sei mesi.La cosa mi ha sconvolto.Sono tornata a leggere tutte le sue lettere,i suoi racconti,le dediche che mi aveva scritto sui libri che mi aveva regalato.Ho pianto come non mai e il giorno dopo ho avuto un malore.Sull'onda delle emozioni gli ho scritto ma non mi ha ancora risposto.Non ho mai avuto dubbi sull'amore che provava per me ma mi chiedo perchè questo silenzio ora,perchè sceglie deliberatamente di non dirmi semplicemente come stia?
[#1]
dopo
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è possibile che il gesto di rientrare in quella piattaforma e visionare il suo profilo dopo sei mesi non abbia il significato che lei spera, e cioè che lui la stia ancora pensando e abbia il desiderio di riprendere prima o poi la vostra storia, ma che si sia trattato solo di un momento di curiosità o debolezza (se si è imposto - riuscendoci finora - di non farsi più sentire e di troncare la vostra relazione per il bene della sua famiglia).

Non sottovaluterei il fatto che lui non le abbia mai fatto promesse e che aveva ancora una vita sessuale attiva con la moglie quando si diceva innamorato di lei: è possibile che il vostro rapporto gli sia servito in un momento particolarmente difficile della propria esistenza, che l'abbia molto apprezzato, ma che ora stia proseguendo la propria vita, pur ripensando a volte al passato.

Le consiglierei di cercare di dirigere altrove le sue energie, per non rischiare di rimanere invischiata in questa situazione per altri anni (a meno che lui non si ripresenti manifestando la chiara intenzione di lasciare la famiglia e stare con lei).
Soprattutto nel caso in cui lui non rispondesse affatto al suo messaggio è probabile che lei si farà del male se continuerà a pensarci e a rimpiangere quello che avevate, ma anche se rispondesse le suggerisco di stare attenta a non protrarre ulteriormente una situazione ambigua, che non le consente di costruire nulla - mentre lui prosegue a costruire qualcosa con la moglie.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

una storia difficile e complessa; ancor più con quel figlio che arriva quano voi due eravate gia reciprocamente innamorati.. quando forse l'illusione di avere progetti comuni si stava sviluppando.

<<Ci siamo giurati che non ci saremmo più cercati e così è stato per sei mesi.<<
Avendo un figlio appena nato la decisione è stata presa, e lui la sta portando avanti anche se con fatica. Ne è prova l'essere entrato nel Suo profilo.

Perchè se ne meraviglia?
Spesso la regione decide una certa cosa, il cuore cerca altre strade.
E forse lui sa (e anche Lei) che rispondere al Suo messaggio potrebbe portare a riaprire tra Voi: il poriodo post-parto non è affatto facile per la coppia.

Il dolore che Lei sta provando è "compreso nel prezzo" di molte storie extraconiugali; non sembri una risposta moralistica, è solo realistica.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/