Ex che tornano in mente dopo anni
Salve, vi scrivo perché da circa un mese mi trovo in difficoltà. Ho chiuso circa sei anni fa una storia travagliata, molto travagliata. Eravamo adolescenti e per circa 5 anni ci siamo presi e lasciati più volte. L'ultima volta ci siamo lasciati addirittura per due anni, lui si è fidanzato con un'altra, ma poi siamo tornati insieme. Per me quei due anni sono stati un inferno, non riuscivo a stare o solo a pensare a qualcun altro che non era lui. Siamo tornati insieme, ma dopo qualche anno ci siamo rilasciati. In realtà l'ho lasciato io. Era vicino a diventare un uomo violento, cominciavo ad avere paura di lui dopo svariati episodi che non sto qui a raccontare. Così presi la decisione di lasciarlo dopo l'ultimo episodio in cui mi misi davvero paura. In realtà non ebbi molta difficoltà, ricordo che era come togliersi un peso. La sensazione era di aver fatto la scelta giusta. Ero libera di vivere, perché era un uomo molto geloso, possessivo. Dopo qualche anno lui si fidanza, io non ne parlo più con nessuno di questa storia, nemmeno con le mie più care amiche, perché nessuno lo ammirava come persona e ogni volta che aprivo il discorso anche per uno sfogo,venivo subito bloccata o guardata con quegli sguardi che ti facevano sentire la stupida che non riusciva a staccarsi. Mi sono fidanzata con un ragazzo dolcissimo,completamente diverso, rispettoso e tranquillo. Dopo anni, di punto in bianco comincio a confrontarlo con il mio ex,comincio a pensare che col mio ex non è andata perché eravamo piccoli. Che ad oggi sarebbe diverso.L'ho contattato, ma lui mi ha liquidato in modo freddo e distaccato,facendomi sentire come se non fossi mai esistita.E il pensiero che io per lui non valga nemmeno più un Come stai mi ha uccisa.Mi sento in colpa per il mio ragazzo attuale,con il quale ho preso anche scelte importanti.A volte penso che la cosa migliore sarebbe lasciarlo, altre ho paura di rimanere legata al pensiero del mio ex per sempre e quindi mi attacco a quello attuale ancora di più.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che il suo ex - che lei riconosce essere diventato nel tempo una persona violenta e gelosa in maniera ossessiva, che l'ha spaventata e con la quale non ha più voluto stare - le torni ora in mente non perchè le manca, ma perchè sta attraversando un periodo particolare con l'attuale fidanzato, del tutto diverso da lui.
Una causa dei suoi pensieri potrebbe essere ad esempio il timore che le scelte che sta facendo non siano quelle giuste e quindi il dubbio che possano esserci altre strade da percorrere.
In tal caso si tratterebbe di dubbi piuttosto comuni, che colgono spesso le persone che stanno facendo scelte importanti.
Ha avuto altri ragazzi o solamente questi due?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ho avuto solamente queste due storie che ritengo importanti. La prima che ho capito essere una storia malata, e dalla quale mi riconoscevo essere completamente dipendente. Ho fatto passare gli anni con la speranza di un cambiamento che poi non è mai arrivato da parte di quella persona. E la mia storia attuale che ritengo sana e normale. Ho anche pensato che forse questi pensieri possano essere stati causati da un periodo di "solitudine" e noia, che mi hanno fatto tornare in mente tutte quelle emozioni (spesso anche negative) col mio ex, che però mi facevano sentire viva. È come se, nonostante gli sforzi fatti in questi anni, io non mi fossi completamente staccata da lui. Come se avessi continuato la mia vita, ma comunque con quella piccola speranza (o se vogliamo) quell'essere scontato, che tanto sarei tornata con lui. Quella sua risposta così fredda e distaccata da una parte mi ha sollevato, ma dall'altra mi ha mostrato concretamente che non faccio più parte della sua vita e mi è arrivata una bella batosta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sicuramente se si è trattato di una storia coinvolgente può essere complicato prendere del tutto le distanze e un periodo di noia come quello che lei sta attraversando può portarla a rimpiangere le emozioni forti (anche se negative) che ha provato in passato.
Trattandosi poi dell'unica storia che ha avuto oltre a quella attuale è probabile che le torni in mente questo ragazzo perchè non ce ne sono altri da ricordare, ma se avesse avuto altre relazioni magari non sarebbe proprio lui a tornarle in mente.
[#4]
Utente
Eccomi di nuovo. Il pensiero dell'ex è ancora presente insieme alla difficoltà di riuscire ad accettare il rifiuto dopo averlo contattato. Riflettendo, non ho pensato a lui per tutti questi anni, poco prima che mi tornasse in mente, stavo cominciando a pensare di fare un figlio con il mio attuale compagno. Secondo lei può essere che abbia fatto tutto da sola? Ovvero, che abbia iniziato a progettare un futuro "importante" per poi spaventarmi e rifugiarmi nel mio ex? Che rappresenta un po' l età della giovinezza e del poter sentirsi liberi di sbagliare. È come se mi rifugiassi in lui, perché sento che solo lui mi conosce e mi capisce davvero. Cosa che forse invece razionalmente nemmeno penso.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la sua analisi è lucida nelle ipotesi,
è consapevole che talvolta la mente fa tutto da sola,
che reminiscenze inconsce possono interferire con l' "oggi".
Che l'età precedente era quella di quando "si era ragazzi" e che ora si fanno invece scelte importanti, come quella di fare un figlio.
Tuttavia l'interferenza dei Suoi vissuti è così ingombrante che ha scritto a noi.
Che non riesce ad accettare il suo rifiuto telefonico, peraltro alquanto normale.
Riuscirà a tenere a bada tutto ciò da sola, oppure avrà bisogno di aiuto?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"poco prima che mi tornasse in mente, stavo cominciando a pensare di fare un figlio con il mio attuale compagno"
La sua ipotesi può essere corretta: è plausibile che il pensiero di costruire qualcosa di serio e duraturo con il suo attuale compagno abbia generato in lei paura e quindi la ricerca di una via di fuga, rappresentata dal pensiero del suo ex.
Di per sè i dubbi e le paure alla soglia di decisioni e passi importanti sono fisiologici e rivolgersi al passato con nostalgia o rimpianto che sorgono proprio in quel momento (e non erano sorti in precedenza) è una conseguenza non inusuale.